chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La Recensione del TT-V900 (pag.2)
di Marco Giuliano (nickname "pirgopolinice" sul forum)
© 2009 www.chinafonini.it


Funzionalità PIM
La rubrica conta un numero massimo di 200 nominativi da registrare sul telefono e come campi da poter riempire troviamo: nome (unico campo), numero di cellulare, numero di casa, nome della compagnia, indirizzo e-mail, numero ufficio, numero fax, compleanno, foto, video, suono. In pratica possiamo inserire fino a 4 numeri di telefono per ciascun contatto e c'è la possibilità di personalizzare la relativa scheda inserendo un video, una suoneria o una immagine così da riconoscere immediatamente chi ci sta chiamando. Si possono anche creare dei gruppi di contatti, una propria "Vcard" contenenti le informazioni e i numeri personali, creare nuovi numeri, copiarli e cancellarli.
Spostiamoci ora nell'agenda: ci sono due sezioni "calendario" (con vista mensile o settimanale) nel quale possiamo segnare qualsiasi appuntamento e la voce "cose da fare", che prevede l'inserimento di appuntamenti, anniversari� Il tutto personalizzabile per data, ora, priorità e si può anche scegliere se ripetere l'appuntamento più volte alla settimana.
Nella sezione sveglia possiamo inserire fino a 5 allarmi (che suonano anche a telefono spento) e con la possibilità, anche qui, di determinare se ripetere la sveglia in determinati giorni della settimana e scegliere se utilizzare un tono o la radio, con vibrazione o senza.
Nella stessa sezione troviamo il Bluetooth (funziona perfettamente, l'ho testato con il mio auricolare), e la cartella extra contenente un gioco. Ricordo che il telefono non supporta java per cui non se ne possono installare degli altri.

Funzionalità multimediali
Entrando nella cartella Multimedia troveremo le funzionalità per la fotocamera, l'audio, il video e la radio. In primis il File manager, tramite il quale possiamo accedere alla memoria del telefono o della memory card. Poi c'è la fotocamera, modesta, essendo da 0,3 MP, ma fa comunque il suo dovere ed è discretamente personalizzabile. Il TT-V900 dispone di una seconda fotocamera frontale, sebbene non sia utilizzabile per le videochiamate, mancando il supporto alla rete UMTS. Quindi troviamo il visualizzatore di immagini in grado di sfruttare la funzione hand-shaking. Abbiamo poi il video recorder, per registrare dei video (con una qualità piuttosto scadente), il video player per visualizzarli, l'audio player per ascoltare clip audio (stile windows media player), il registratore di suoni, la radio (davvero ben fatta). Da segnalare la possibilità di registrare da una stazione radiofonica ad un'orario scelto.
Infine passiamo alla funzione TV, anche questa ben realizzata e con la ricerca automatica dei canali. La qualità non è sempre delle migliori ma devo dire che mi ha sorpreso rispetto al CESIM V800: i canali si vedono meglio, se ne prendono di più e si ascoltano anche meglio. Anche qui è possibile registrare un programma che si sta vedendo.

Funzionalità aggiuntive
E' presente un unico gioco, tra l'altro brutto.. Non ci sono programmi installati, nè c'è la possibilità di installarne data l'assenza del supporto Java.

Conclusioni
Il TT-V900 è un telefono dall'estetica accattivante: l'ottima funzionalità touchscreen coadiuvata dalla possibilità di pigiare dei tasti base - per me sempre fondamentali - rende il telefono pratico e funzionale. La rubrica (pur non capiente) con la possibilità di inserire fino a 4 numeri per ciascun contatto (nota dell'editore: il minimo per qualunque telefono, in realtà) mi soddisfa particolarmente. Stesso discorso vale per le funzionalità di audio, radio e televisione: non pensavo infatti di poter sentire così nitidamente e poter accedere a programmi televisivi in qualsiasi momento della giornata. Con il bluetooth posso collegarmi a pc, auricolare e a tutti gli altri telefoni così da poter recuperare tutti i dati che avevo sul mio Nokia, funzione resa possibile anche dal cavo usb in dotazione (che, tra l'altro, ricarica la batteria).
Unica pecca evidente resta il fattore "sms": la piccola tastiera rende quasi impraticabile l'utilizzo delle dita, ma il problema viene ovviato dal pennino in dotazione (nde: fino ad un certo punto, dato che è comunque necessario l'uso di entrambe le mani). Per chi non ama utilizzarlo beh ovviamente il TT-V900 è sconsigliato, così come tutti gli altri telefonini full-touchscreen. In definitiva mi ritengo soddisfatto del TT-V900, anche per il prezzo abbastanza competitivo. Infine un grazie a tutti gli utenti del forum di chinafonini.it che mi hanno dato la spinta necessaria (grazie alle tente discussioni ed informazioni utili) a comprare il telefono!

di Marco Giuliano (nickname "pirgopolinice" sul forum)
© 2009 www.chinafonini.it


Cookie policy