chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.
GUIDA 2.0 ALL'ACQUISTO

In questa sezione ho raccolto informazioni utili a chi desiderasse entrare nel mondo dei chinafonini acquistando uno di questi telefoni. Internet è un labirinto di occasioni e di insidie e solo facendo tesoro delle esperienze di chi ha "osato" prima di noi possiamo tutelarci da disavventure sempre possibili.

Il borsino dei rivenditori è pensato per agevolare la scelta del venditore cui rivolgersi ed è basato sulle segnalazioni di clienti reali: chiunque può contribuire inviando una e-mail o postando sul nostro forum.

Compendio di questa sezione è la guida passo passo, con le comuni procedure , i metodi di pagamento, i corrieri da preferire, ed i consigli basati su esperienze dirette di acquisto.


COME ACQUISTARE
La guida passo passo
all'acquisto
del chinafonino
clicca qui
Nuova guida all'acquisto del chinafonino

1. Perchè acquistare un chinafonino
Quando questo sito è nato acquistare un chinafonino voleva dire entrare in possesso di un oggetto unico, che non aveva eguali sul mercato occidentale: touch screen e tastierino numerico insieme, dual sim e ricevitore TV facevano dei cellulari cinesi prodotti assolutamente straordinari, noti a pochi, e con cui distinguersi dalla massa.
Oggi che il mercato cinese è costituito quasi esclusivamente da smartphone android, del tutto simili a prodotti analoghi venduti in Italia, i motivi che possono spingere all'acquisto di un chinafonino sono ovviamente diversi, e sono rappresentati solo da una maggiore scelta e da un risparmio nella spesa d'acquisto.
Ma ATTENZIONE: se il primo motivo è innegabile il risparmio è invece solo presunto; occorre infatti tenere presente vari fattori, dalle tasse doganali a carico dell'acquirente, alla limitata longevità di alcuni prodotti, alla mancanza di una vera assistenza tecnica. Facciamo queste precisazioni perchè, a differenza di altri siti sorti come funghi sull'argomento, Chinafonini.it non è nato per "promuovere" questi prodotti cinesi ma per INFORMARE adeguatamente coloro che intendono acquistarli.

2. Perchè acquistarli direttamente dalla Cina
Avrete notato che su Chinafonini.it non si menzionano rivenditori italiani. I motivi di questa scelta sono molteplici.
In primo luogo abbiamo voluto mantenere una indipendenza che ci distingue dai tanti siti che mascherano la pubblicità come contenuti redazionali (che rappresentano vere e proprie marchette a favore del commerciante di turno).
In secondo luogo perchè il basso costo di questi prodotti alla fonte ha generato in Italia, rinomata terra di "furbi", il proliferare di venditori improvvisati che non conoscono la merce che vendono, forniscono informazioni errate e spariscono alla prima richiesta di assistenza. In terzo luogo perchè questa moltitudine di venditori improvvisati italiani ha la spiccata tendenza a spammare sui forum come il nostro, spacciandosi per clienti soddisfatti o screditando la concorrenza, salvo poi minacciare denunce ai titolari dei forum stessi quando un vero cliente pubblica una lamentela.
Per i motivi suddetti preferiamo stare alla larga da tali venditori e consigliamo i lettori di Chinafonini.it di rivolgersi direttamente alla fonte, ovvero ai siti specializzati cinesi, come quelli che trovate elencati nel "borsino" qui sotto.

3. I rischi dell'acquisto in Cina
Nell'ultimo periodo i controlli doganali sui prodotti elettronici provenienti da fuori della Comunità Europea si sono drasticamente intensificati, allungando notevolmente i tempi di consegna. Inoltre, per le note ambiguità riguardo la certificazione CE e per l'attenzione alle possibili contraffazioni, il buon esito della consegna non è sempre garantito.
Abbiamo ricevuto segnalazione di telefoni trattenuti per ben 2 o 3 mesi in Dogana, ed altri giunti a destinazione visibilmente manomessi.
Nonostante questo sito abbia sempre preso le distanze dai rivenditori italiani, nondimeno Chinafonini.it non può astenersi dal mettere in guardia i suoi visitatori dalla rischiosità degli acquisti effettuati presso i rivenditori cinesi.

4. Attenzione ai "cloni"
I telefoni che rappresentano copie estetiche, anche non fedeli e prive di marchio, di prodotti ufficialmente registrati possono essere considerati "contraffazioni" dalla attuale regolamentazione italiana ed essere pertanto legittimamente sequestrati dalle autorità doganali in sede di ingresso nel nostro paese.
Chinafonini.it non vuole in alcun modo favorire la diffusione di comportamenti illeciti e pertanto sconsiglia ufficialmente l'acquisto di tali "cloni".
BORSINO DEI RIVENDITORI
AFFIDABILI / RELIABLE
chinavasion.com
etowalk.com / etotalk.com
tinydeal.com
DA VERIFICARE / TO CHECK
gearbest.com
mixeshop.com
lightake.com
chinasolomobi.com
ibuygou.com
ipmart.com
banggood.com
chinabuye.com
dhgate.com
cartgoo.com
tmart.com
antelife.com
everbuying.net
exportandgo.com
teknistore.com
coolicool.com
nextbuying.com
PROBLEMI SEGNALATI / ISSUES REPORTED
merimobiles.com
fastcardtech.com
achinaseller.com
sunsky-online.com
dealextreme.com
focalprice.com
lightinthebox.com
chinaecarts.com
pandawill.com
In questo specchietto ho tentato di riassumere le "quotazioni" riguardo l'affidabilità dei rivenditori, in base alle segnalazioni raccolte sul forum e ricevute via e-mail.
Inviate le vostre segnalazioni riguardo esperienze di acquisto all'indirizzo

ATTENZIONE: le valutazioni del borsino si basano su esperienze di acquisto di singoli clienti finali e non ha attendibilità per rivenditori e drop-shippers che cercano un fornitore cui ordinare centinaia di pezzi.
Cookie policy