chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La prova del cellulare Anycool T718 (Pag.2)
di Daniele Nardiello (nickname "dannar" sul forum) e Walter Trivigno
© 2009 www.chinafonini.it


Funzionalità (segue da pag.1)
- Impostazioni - oltre la solita gestione dei profili utente e la personalizzazione del linguaggio, wallpaper, etc., le opzioni degne di nota sono:
- Pianificazione di accensione e spegnimento in orari prefissati, con possibilità di differenziarli nei diversi giorni della settimana;
- Configurazione di sicurezza--> Firewall : funzione veramente utile, dalla spiccata vocazione alla tutela della privacy. In pratica si tratta di un filtro che è possibile attivare sulle chiamate in entrata. Possiamo stabilire una white-list di utenti accettati e una black-list di utenti rifiutati. Molto più interessante, a nostro parere, è la funzione di accettare le chiamate esclusivamente dai numeri registrati in rubrica, escludendo utilmente anche le telefonate con numeri nascosti. Peccato solo che su questo modello, tale funzione non sia attivabile separatamente sulle due SIM, come invece accade sull'Anycool T728.
- Configurazione telefono: comprende le impostazioni dello shake, ovvero l'accelerometro, che con una semplice scrollatina del cellulare cambia lo sfondo del display, oppure le stazioni radio, gli mp3 in ascolto o i canali della TV.
Muoviamo un appunto abbastanza grave: è impossibile impostare stabilmente un'immagine personalizzata come sfondo. Anche disattivando le succitate funzioni shake, quando passate un dito sullo schermo scompare la vostra immagine per fare posto alle banali immagini di sistema. Piuttosto irritante. Riteniamo che un semplice aggiornamento software possa risolvere il problema.

- Multimedia - contiene i riferimenti a:
. TV analogica: relativamente pochi i canali captati, ma chiaramente visibili; utile il sensore di gravità che orienta orizzontalmente il display.
. Macchina fotografica: è l'unico Anycool, da noi finora provato, che abbia una risoluzione del sensore ccd di 2 Megapixel. La lente è di discreta qualità e cattura immagini fino a 1600x1200 pixel. Più che sufficiente per un utilizzo non impegnativo ed occasionale.
- Gestione file - presenta solo il contenuto della memoria esterna, nascondendo opportunamente il contenuto della memoria interna, costituita da cartelle del sistema operativo.
- Divertimento - pochi e semplici i giochi: una partita a dadi che muovete sfruttando le caratteristiche dell'accelerometro; un cosiddetto enigma fatto di tasselli che muovendosi ricompongono un'immagine. Presente anche un cosiddetto lettore e-book, che tuttavia accetta solo file in formato .txt
- Organizer - contiene le funzioni consuete di: calcolatrice, bluetooth, calendario, elenco impegni (decisamente funzionale con possibilità di impostare un reminder, allarme di inizio e fine evento, note aggiuntive), allarme (si tratta di 5 orari personalizzati come sveglie, con possibilità di scegliere anche i giorni della settimana in cui attivarli), ciclo mestruale (sì avete proprio capito bene! Le signore inseriscano la data dell'ultima mestruazione e il periodo medio del ciclo per avere una previsione della prossima data), torcia (tenendo premuto il tastino laterale della fotocamera si accende il led che funge anche da flash).
- Servizi - contiene i parametri per la navigazione WAP, i contatori GPRS e i menu proprietari delle due SIM.

Per concludere, abbiamo esaminato un cellulare che pur non essendo un capolavoro di design (risente ancora del family feeling della precedente produzione, soprattutto del T818 di cui è il degno erede), rappresenta un comodo e funzionale strumento di lavoro ed intrattenimento multimediale. Un uso prolungato di TV, radio e fotocamera riduce drasticamente la durata della batteria del T718, che è "solo" di 1500 mAh. Avendone due in dotazione, si consiglia caldamente l'utilizzo dell'utile caricabatterie da parete, accessorio fornito come optional.
Le considerazioni esposte valgono quasi interamente anche per il fratello minore, il T318. Ha praticamente lo stesso sistema operativo, ma pur non essendo touchscreen, ha un software di scrittura intuitiva molto funzionale e pratico da utilizzare.

Daniele Nardiello (nickname "dannar" sul forum) e Walter Trivigno
© 2009 www.chinafonini.it


Cookie policy