chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Questa recensione è stata realizzata
in collaborazione con Serie40.net

Serie40.net
La recensione completa del
Nokia X2-00
Pagina 3: Funzionalità avanzate e conclusioni
di Paolo Tortora
© 2011 www.chinafonini.it


Impostazioni e personalizzazione
Le possibilità di personalizzazione dell'interfaccia sono quelle, ottime, di tutti i serie 40 Nokia. E' possibile personalizzare la schermata principale con le informazioni e le scorciatoie che più utilizziamo. E' possibile applicare dei "temi" che cambino l'aspetto di tutto l'ambiente operativo (se ne trovano a centinaia, gratuitamente, su internet).
Possiamo associare i nostri suoni personali tanto alle suonerie di chiamata, quanto agli avvisi per gli sms e per gli allarmi di sveglia e agenda (cosa non scontata su altre famiglie di cellulari).
Possiamo associare una funzione a ciascuna direzione del "joypad" e personalizzare la funzione associata ai due tasti software, in modo da avere ben 6 scorciatoie rapide per le funzioni che usiamo più spesso.

Funzionalità avanzate
Il Nokia X2-00 è dotato di connettività Bluetooth 2.1 e di un connettore dati standard micro-USB che rendono agevole lo scambio dei dati con diversi dispositivi.
Per quanto riguarda la sincronizzazione e la gestione dei dati con il PC, occorre fare una precisazione: negli ultimi anni Nokia ha rilasciato il software "OVI Suite" con l'intenzione di rimpiazzare la collaudata piattaforma "Nokia PC Suite". Questo nuovo software, non solo è ancora "acerbo", ma presenta evidenti peggiormaneti rispetto alla vecchia "PC Suite", come l'assenza della gestione dell'agenda (indispensabile, a mio avviso). Ho privato, allora, a utilizzare l'X2 con Nokia PC Suite, avendo cura di sceglierne una versione dichiarata compatibile con il terminale. Nonostante ciò, ho avuto più di un problema che mi ha costretto a diversi tentativi per copiare la mia rubrica sul X2. Si tratta dell'unico cellulare Nokia serie 40 con cui ho, finora, avuto problemi di questo tipo, e il mio giudizio da questo punto di vista non può pertanto essere positivo.
Detto questo, confermo che l'X2, come tutti i cellulari Nokia S40 ed S60, può essere collegato a qualunque computer senza l'ausilio di driver, ed essere utilizzato come una unità disco rimovibile (in presenza di una scheda di memoria).
E' possibile collegarsi ad internet grazie alla connettività GPRS ed EGPRS. Ricordate però che non essendo un cellulare 3G la navigazione risulta lenta ed è soggetta ai costi previsti dal vostro operatore telefonico. Il browser web predefinito è Opera Mini, che svolge egregiamente il suo lavoro, fintanto che non vi aspettate di navigare il web come davanti ad un PC.

Conclusioni
Questo Nokia X2 non mi ha pienamente soddisfatto perchè, pur facendo parte della famiglia di cellulari che io ritengo la migliore in assoluto (la serie 40 Nokia), presenta qualche difetto: l'ergonomia poco pratica, il contrasto anomalo del display e le difficoltà di comunicazione con Nokia PC Suite.
Nonostante questo, ha due caratteristiche peculiari che ritengo vadano tenute in considerazione: la possibilità di ascoltare la radio senza inserire gli auricolari e attraverso gli ottimi altoparlanti esterni, e la funzionalità della torcia elettrica che mi è stata utile un numero incredibile di volte nei soli pochi giorni in cui ho testato il telefono. Se queste due funzioni hanno per voi una certa attrattiva, non esiterei a compiere un acquisto che risulta comunque economico, a fronte di un ottimo cellulare (come tutti i S40) dotato anche di una fotocamera generosa (5 MP).
Ma se desiderate un terminale più "sobrio" e professionale, se la comunicazione con PC Suite è per voi essenziale, se avete bisogno di un display più nitido, ci sono molti Nokia S40 senz'altro migliori di questo X2-00, a prezzi, tra l'altro, sempre abbordabili.

Paolo Tortora
© 2011 www.chinafonini.it

in collaborazione con Serie40.net


Cookie policy