chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Il telefono oggetto di questa prova
è stato fornito da MemoryPuntoIt.com

MemoryPuntoIt.com
La prova completa del
Cect N97 Slim DualSim (pag.3)
© 2009 www.chinafonini.it


Funzionalità aggiuntive
Venendo a tutti quegli strumenti che non rientrano nelle categorie appena analizzate, il Cect N97 dispone di una calcolatrice abbastanza semplice, un cronometro molto completo con intermedi e salvataggio dei tempi rilevati, l'orologio mondiale in grado di visualizzare l'ora in diverse città del mondo, l'indispensabile "File Manager" per sfogliare il contenuto della memoria interna ed esterna del telefono, ed un registratore vocale. Da segnalare poi una piccola "chicca" con cui sicuramente qualcuno potrà divertirsi a lungo: un compositore di melodie da poter utilizzare come suonerie, molto flessibile e completo, con anche la possibilità di utilizzare la funzione di vibrazione del telefono. Un gradito ritorno questo, dal momento che il malcostume imperante di utilizzare gracchianti brani audio come suonerie aveva portato all'estinzione dei simpatici "composer" che permettono di realizzare suonerie originali e squillanti che assolvano al meglio al loro compito (che è quello di "squillare", appunto).
Mancano dei veri giochi sul telefono: le voci presenti nella schermata apposita tentano solo di aprire una connessione attraverso la sim (l'ho verificato testando il terminale senza le sim), ma non sembrano esserci dei normali giochi da poter giocare offline. C'è però il supporto Java, che permette di installare qualunque applicazione in formato "jar".
Ho testato l'installazione di applicazioni java che non presenta nessun problema e può avvenire tanto sulla memoria esterna quanto su quella interna del telefono. L'utilizzo di tali applicazioni risulta però piuttosto penalizzante, a causa dell'assenza del tastierino numerico: utilizzare le applicazioni java con il solo touchscreen è quasi impossibile, ma aprendo la tastiera qwerty queste non sono in grado di adattarsi alla rotazione dello schermo, quindi ci si trova nella scomoda situazione di dover utilizzare il telefono aperto ma in verticale.
Tra le voci del menu c'è anche una icona "Maps" che, ovviamente, non può essere il "Nokia Maps" originale, e che tenta anch'essa di attivare una connessione dati.

Impostazioni e personalizzazione
Il terminale offre discrete possibilità di personalizzazione: oltre ai consueti "Profili" esistono anche dei "Temi" grafici, solitamente non implementati nei chinafonini.
E' possibile pianificare l'accensione e lo spegnimento del telefono ad orari scelti dall'utente. Le lingue presenti nel telefono sono ben 18, tra cui anche l'italiano, ma l'inglese è di gran lunga la traduzione più attendibile (oltre, presumo, a quella cinese, ma non sono in grado di verificarlo).
Si possono modificare lo sfondo, lo screensaver e entrambe le animazioni di accensione e spegnimento. Si può attivare e disattivare il pratico LED di stato posizionato sul frontale (di un bellissimo blu intenso), calibrare l'accelerometro, attivare la rotazione del display ed il feedback della vibrazione alla pressione dei tasti.
Il telefono offre inoltre l'opportunità di adottare impostazioni di sicurezza separate per le due sim, oltre al blocco dellla tastiera o del telefono con password.
Oltre alle suonerie per chiamata e messaggi è possibile gestire anche i toni per avvisi, allarmi, messaggi d'errore e aggancio alla rete GSM. Per quanto riguarda le suonerie delle chiamate, oltre a quelle presenti nel telefono, è possibile utilizzare dei file audio personali, dopo averli copiati nella memoria (interna o esterna) del telefono. Le suonerie possono essere inoltre gestite separatamente per entrambe le sim, in modo da sapere subito al primo squillo, ad esempio, se ci stanno chiamando sul numero "di lavoro" o su quello "personale".
Una nota pratica che potrà essere utile a chi acquisterà questo modello: il profilo "silenzioso" non è elencato nella schermata dei profili, ma è comunque attivabile richiamando il tastierino numerico a schermo e tenendo premuto il tasto "cancelletto" (#) per alcuni istanti.
Insomma, non mancano tutti gli strumenti necessari per adattare il comportamento del telefono alle diverse esigenze.

Funzionalità avanzate
Il Cect N97 Slim DualSim è dotato di connettività bluetooth 2.0: ho testato il trasferimento di file in ricezione e trasmissione e si è rivelato rapido ed efficiente. Il protocollo bluetooth può essere utilizzato anche per trasmettere l'audio di una conversazione a un auricolare compatibile, e perfino per inoltrare il sonoro della riproduzione multimediale (audio o video) ad un qualunque dispositivo stereo dotato di tale connettività. Esiste anche una funzionalità di "controllo remoto" per poter gestire il contenuto della memoria attraverso un secondo dispositivo bluetooth.
Anche la connettività via cavo svolge efficacemente la sua funzione: collegando il telefono ad un PC in modalità "Mass storage" questo viene riconosciuto come una qualunque memoria rimovibile ed è possibile copiare file tanto sulla memoria SD quanto su quella interna del dispositivo.
La connessione ad internet avviene tramite la rete GPRS e la navigazione web è permessa da un semplice browser integrato. Grazie alla presenza del supporto Java è comunque possibile installare browser più avanzati, come Opera Mini o Bolt, e poter sfruttare appieno la navigazione sull'ampio display da 3 pollici.

Conclusioni
Pur avendo qualche lacuna nel comparto multimediale (su tutte, la fotocamera da soli 0,3 Megapixel) ritengo che questo Cect N97 Slim DualSim Bronzo possa risultare appetibile per più di un potenziale acquirente.
La gestione della doppia sim è praticamente perfetta ed il terminale è decisamente bello da vedere: a prescindere dalla somiglianza con il blasonato Nokia l'aspetto di questo telefono aperto si avvicina a quello di un piccolo PC "palmtop" e penso che in molti lo compreranno per il suo innegabile fascino.
Da non sottovalutare poi la comodità della tastiera estesa "qwerty" che in tanti trovano utile e rapida e che va a costituire un prezioso ausilio al touch-screen, non sempre il più funzionale metodo di input.
Il bluetooth performante e la presenza del supporto Java contribuiscono poi a rendere questo terminale piuttosto completo nel panorama dei chinafonini.

Paolo Tortora
© 2009 www.chinafonini.it

Si ringrazia MemoryPuntoIt per aver fornito il telefono recensito


Cookie policy