chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La prova del cellulare N95 (Replica cinese) (pag.2)
di "faybru" (nickname sul forum)
© 2010 www.chinafonini.it

ATTENZIONE: Questo telefono cellulare, come tutte le "repliche" (o "cloni") di prodotti commerciali originali, può essere considerata una "contraffazione" secondo le leggi vigenti in Europa, e la sua vendita ed il suo acquisto su suolo italiano sono da ritenersi virtualmente illeciti. Chinafonini.it non intende in alcun modo avallare comportamenti irregolari e diffida pertanto i lettori di questo articolo dall'acquistare simili prodotti senza prima informarsi sulle responsabilità derivanti.

Funzionalità multimediali
La doppia fotocamera dispone di 2 megapixel effettivi e non è male: chiara e precisa nello scatto e, nel caso di quella posteriore, dispone anche di flash (che però non è possibile gestire ma si attiva in automatico). Le foto sono di buona qualità e i filmati non sono male, anche se muovendosi non bisogna essere troppo bruschi per evitare trascinamenti dell'immagine mentre si filma. Apprezzabile l'idea della fotocamera frontale se si desidera effettuare autoscatti. Ottima la gestione della sezione musica, grazie ai tasti dedicati specifici (nello slide superiore). E' possibile ascoltare l'audio sia nelle cuffie che dall'altoparlante esterno. La radio FM ha una ottima ricezione e l' RDS funziona correttamente. Unico neo la necessità di ascoltarla a cuffie inserite visto che usa le stesse come antenna.

Funzionalità aggiuntive
Presente solo un gioco molto carino di base, ma visto il buon supporto di java e la risoluzione schermo comune si trovano molti giochi in internet facilmente scaricabili ed installabili. Il telefono inoltre ha calcolatrice, cambio valuta, book reader e registratore vocale.

Funzionalità avanzate
Il telefono collegato al pc normalmente viene riconosciuto come periferica di archiviazione di massa, ma offre anche la possibilità di collegarlo come modem (anche se non ho provato ad usarlo) o come webcam. Volendo si può scaricare il programma pc-sinc per i chinafonini. E' disponibile la sola connessione wap.

Conclusioni
Il telefono mi ha soddisfatto moltissimo, anzi, ha superato di molto le mie aspettative: temevo che fosse molto più plasticoso e giocattoloso, invece risulta solido, comodo da tenere in mano e da usare, grazie a ottimi materiali e finiture. E' semplice ma con le funzioni necessarie ad un uso normale e piacevole. Considerato il prezzo (il telefono costa 38 euro) e le molte funzioni disponibili temevo che fosse una mezza fregatura. Se si cerca un ottimo telefono mono sim e non si vuole spendere molto ma allo stesso tempo si desidera bluetooth , fotocamera e uno schermo grande, risulta un buon acquisto anche perchè, sul territorio italiano, per trovare un telefono di pari caratteristiche, bisogna spendere almeno il doppio e gli schermi sono comunque più piccoli. E' vero non ha il touchscreen, ma esiste anche chi non impazzisce per queste tecno trovate e potrebbe considerarlo un punto a favore.
Paragonato al telefono da cui prende ispirazione ne esce con le ossa rotte� ma si parla di un cellulare con un prezzo di circa 15 volte superiore, e per avere un telefono di quelle caratteristiche bisogna guardare altrove; ma se paragonato ai cellulari di questa fascia di prezzo, sia italiani sia chinafonini, ne esce vittorioso in quasi tutti i confronti� e poi, bisogna dirlo, oltre che" buono" è anche bello.
Unico difetto degno di nota è che il bluetooth in entrata, anche dopo averlo impostato diversamente, continua a voler salvare i file in ingresso sulla memoria primaria del cellulare (meno di un mega) e quindi non è possibile usarlo per farsi passare file di grandi dimensioni.

di "faybru" (nickname sul forum)
© 2010 www.chinafonini.it


Cookie policy