chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La prova del cellulare N95 (Replica cinese)
di "faybru" (nickname sul forum)
© 2010 www.chinafonini.it

ATTENZIONE: Questo telefono cellulare, come tutte le "repliche" (o "cloni") di prodotti commerciali originali, può essere considerata una "contraffazione" secondo le leggi vigenti in Europa, e la sua vendita ed il suo acquisto su suolo italiano sono da ritenersi virtualmente illeciti. Chinafonini.it non intende in alcun modo avallare comportamenti irregolari e diffida pertanto i lettori di questo articolo dall'acquistare simili prodotti senza prima informarsi sulle responsabilità derivanti.

Introduzione
Il telefono in oggetto è un "single sim" con radio fm con sintonizzatore rds e bluetooth, doppia fotocamera (posteriore e anteriore), 250mb di memoria interna e doppio slide (slide sotto tastiera telefono, slide sopra tasti dedicati alla funzione musica).

Primo contatto
Appena arrivato si presenta in una anonima (nemmeno una scritta…solo un adesivo "C E") confezione bianca di cartone rigido con chiusura a calamita molto bella e resistente. Una volta aperta si trova il telefono molto ben imballato (contenitore con bolle per urti e un ulteriore plastica per polvere) e con diversi adesivi posizionati sopra con scritte "ce" e protezioni plastiche varie per evitare sfrisi o ammacchi. Dopo aver tolto la varie bardature il telefono si presenta ben costruito, solidissimo e con un peso abbastanza importante… Non sono presenti plasticacce , ma solo metalli e plastiche curate e ben tagliate. Tolti gli adesivi vari si rimane stupiti per la presenza dei marchi originali (Nota dell'Editore: il che può causare problemi legali in sede di importazione in quanto il dispositivo può essere considerato una contraffazione) ovunque internamente, esternamente e su tutti gli accessori… sembra l'originale …a vista. Nella scatola sono presenti inoltre doppia batteria da 1200mAh, cavo pc, alimentatore a rete con adattatore per presa italiana, cuffie a cavo con tasto per risposta e volume, istruzioni a colori in inglese.

Funzionalità telefoniche
Appena acceso in pochi secondi prende subito la linea…. Per ora nei miei test si è comportato molto bene, negli standard di qualunque buon telefono. L' audio è pulito ma leggermente basso, ma è sufficiente, mentre si parla, usare i tasti laterali del volume per alzarlo e sentire il chiamante forte e chiaro. E' presente la possibilità del vivavoce, ma risulta scomodo attivarlo a chiamata in corso e nelle opzioni non si può impostare come predefinito alla risposta. Se si utilizza spesso ci si abitua in fretta ai tasti da schiacciare e il problema scompare. L'ascoltatore all'altro capo della cornetta ha detto di sentire forte e chiaro con assenza di fruscii o distorsioni varie. Gli sms/mms hanno una veloce scorciatoia da tastiera. La composizione è veloce e semplice, si può usare il normale ingresso a lettere singole oppure una specie di t9 che mia moglie (vera esperta in scrittura di sms con t9 et similia) ha definito veloce e molto intelligente al pari di quello presente nei Nokia originali o nei Samsung… anzi ha detto che gli ha riconosciuto al primo colpo molte parole che spesso il suo cellulare (Samsung Corby) non riconosce.

Funzionalità PIM
Rubrica semplice con possibilità di un solo numero per contatto, nessuna possibilità di aggiungere foto ai contatti o suonerie associate (NdE: è probabile che l'autore della recensione avesse attivata la sola rubrica della SIM, in quanto solitamente i chinafonini con sistema operativo proprietario hanno una rubrica con 4 numeri per contatto e varie opzioni aggiuntive). Sveglia normale con 4 scelte orarie. Molto buona l'agenda, divisa come un planning cartaceo: si va nel giorno desiderato e si inserisce l'appunto con l'ora e quando si desidera si possono vedere gli appuntamenti del giorno o dei giorni desiderati in ordine orario. Per ora non ho trovato limiti negli appunti, nè come quantità nè come distribuzione nel tempo.

(continua a pag.2) ->


Cookie policy