chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Il telefono oggetto di questa prova
è stato fornito da MemoryPuntoIt.com

MemoryPuntoIt.com
La prova completa dello
Smart M89 Windows Mobile 6 (pag.2)
© 2009 www.chinafonini.it


Funzionalità telefoniche
L'M89 condivide con tutti gli smartphone dotati di Windows Mobile una certa lunghezza del processo di accensione, ma una volta avviato il sistema operativo, l'aggancio con la rete e la piena funzionalità si raggiunge in pochi istanti. Per completezza va detto che lo spegnimento del telefono è invece pressochè istantaneo.
La ricezione del segnale GSM è soddisfacente e non sembrano verificarsi perdite di segnale apprezzabili, nemmeno in conversazione.
La composizione di un numero telefonico è agevole anche per chi ha le dita piuttosto grandi, grazie ad un tastierino numerico virtuale che occupa la metà inferiore del touch-screen (solo quando lo si richiama).
L'audio in conversazione è nitido e sufficientemente potente, regolabile attraverso l'interfaccia standard di Windows Mobile. Il viva-voce integrato ha invece un volume scarso e non è in grado di sostituire impianti esterni, come però in quasi tutti i telefoni cellulari.
Durante la conversazione abbiamo a disposizione gli strumenti di più comune utilità, come la possibilità di richiamare la tastiera, aprire la rubrica o scrivere una nota, grazie a delle pratiche scorciatoie mostrate sul display.
La gestione dei messaggi, come in tutti i pocket PC (perchè di questo, effettivamente, si tratta), è demandata ad Outlook Pocket, che racchiude sia le funzionalità relative agli SMS che quelle relative ai messaggi di posta elettronica. Le due categorie di messaggi vengono però tenute intelligentemente separate, per una maggiore praticità.
Comporre un messaggio potrebbe non risultare particolarmente agevole sulla tastiera qwerty virtuale a schermo, obbligando ad usare il pennino in dotazione, ma non dobbiamo dimenticare di essere in ambiente Windows Mobile: su tale piattaforma è infatti possibile installare una grande quantità di utilità che vengono incontro a praticamente qualunque tipo di esigenza, anche fornire una tastiera più grande e diversamente organizzata per la composizione di testo e messaggi.
La scrittura di testo, poi, risulta facilitata da un dizionario intuitivo particolarmente performante: durante la composizione, infatti, ci vengono suggerite delle alternative per il completamento automatico della parola che stiamo scrivendo. Il sistema inoltre, non solo permette di personalizzare tali suggerimenti nel numero e nelle modalità, ma addirittura ricorda automaticamente i vocaboli da noi utilizzati recentemente senza l'obbligo di doverli salvare. Lasciatemi dire che, se sul PC trovo fastidiosi tali suggerimenti, su di uno smartphone si rivelano un ausilio davvero prezioso.

Funzionalità PIM
Inutile dire che, trattandosi di un computer palmare con funzionalità telefoniche (appunto uno "smartphone"), le possibilità offerte sul fronte dell'organizzazione dei dati personali, sono di livello avanzato.
La rubrica di Windows Mobile è infatti praticamente illimitata (le uniche limitazioni sono date dalla quantità di memoria disponibile) e permette di personalizzare ogni contatto con una quantità di informazioni "imbarazzante".
L'agenda permette ovviamente di inserire diversi tipi di impegni con diverse modalità di notifica, e gli avvisi si comportano in maniera intelligente, mantenendo il promemoria sullo schermo fino all'intervento dell'utente e riproponendo al momento dell'accensione gli eventi scaduti mentre il dispositivo era spento. Tale comportamento, particolarmente utile per un utilizzo professionale, l'avevamo riscontrato finora sui soli modelli Nokia della serie 40, mentre è assente sia sugli smartphone Symbian che sui cellulari delle più blasonate marche.
Purtroppo le normali sveglie non funzionano a telefono spento e questa può risultare una lacuna davvero fastidiosa per qualcuno.
Non manca la possibilità di scrivere note o prendere rapidi appunti grazie alla presenza di ben due strumenti: OneNote Mobile e "Note", che permette di salvare memo vocali oltre ad appunti di testo.

Funzionalità multimediali
Anche nel campo della multimedialità lo Smart M89 beneficia delle grandi potenzialità proprie di qualunque smartphone Windows Mobile. Il Media Player è in grado di riprodurre filmati in formato Windows Media Video (wmv) ed avi con diverse codifiche (ho testato con successo DivX4, DivX5 e XviD), anche con risoluzioni più grandi di quella dello schermo. Tutti i più comuni formati audio sono anch'essi supportati e correttamente riprodotti. Il riproduttore permette inoltre la visualizzazione a tutto schermo, la gestione di playlist e la riproduzione di contenuti multimediali da indirizzi url in streaming.
Insomma, tutto un altro pianeta rispetto alle comuni capacità multimediali dei normali cellulari in grado di riprodurre solo video in formato 3GP a bassa risoluzione e audio in MP3. La fotocamera è invece il punto debole del comparto multimediale di questo M89, essendo dotata di una risoluzione massima di 640x480 (0,3 MP), ma permette di utilizzare un doppio obiettivo, uno posizionato sul frontale che permette di realizzare agevomente autoritratti.
Il visualizzatore di immagini è abbastanza flessibile e completo con diverse opzioni ed anche la possibilità di applicare piccole modifiche alle immagini salvate sul dispositivo.
E' presente anche un sintonizzatore radio FM che però necessita dell'inserimento degli auricolari, e non sembra offrire alcuna opzione.

(continua a pag.3) ->


Cookie policy