chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La recensione completa del Blackberry Q10 QWERTY 4G LTE
Pagina 3: Funzionalità avanzate e conclusioni
di "Rahab" (moderatore del forum)
© 2014 www.chinafonini.it


Funzionalità aggiuntive
Il sistema operativo BB10 è caratterizzato da buoni applicativi preinstallati. Quindi tra gli strumenti presenti alla prima accensione troviamo: la posta elettronica (che apre pure la posta certificata), il browser web, una calcolatrice (anche scientifica) con funzioni di conversione dei pesi e delle misure, calendario e remember, orologio/sveglia, lettore musicale, galleria fotografica, programma per lettura codici QR, programma per stampare documenti via sincronizzazione col PC, Linkedin, Facebook, Twitter, due programmi inerenti il Cloud, evernote (organizzatore), lettore video e programma di montaggio video, un'applicazione meteo, Adobe Reader e la suite Docs to Go completa.
I programmi nativi sono tutti ben ottimizzati ed esaltano le funzioni del sistema operativo. Ad esempio, se scriviamo un testo tramite Doc To Go e lo teniamo in sospeso, non capiterà mai di perderne il contenuto per aver per sbaglio chiuso l'editor: quando chiuderemo il programma ci verrà sempre chiesto se vogliamo o meno salvarlo. Ciò non avviene in Android, dove più volte anche l'ottimo editor Jota ha perso pezzi di files quando chiuso per sbaglio.
E' vero che BlackBerry World - lo store ufficiale di programmi per BB10 - rispetto al Play di Android risulta molto sguarnito: la percentuale di programmi nativi è ancora bassa, anche se c'è un certo fermento e i programmi più conosciuti via via vi stanno entrando. Dall'ultimo aggiornamento del sistema operativo (10.2) è possibile installare una buona parte dei programmi Android, a condizione che non si tratti di applicazioni Google: si può installare da programma (snap) o via memorizzazione del file d'installazione offline.
Di questo 80% circa di programmi installabili, una parte oggettivamente soffre per le dimensioni del display; ad esempio Oruxmaps funziona regolarmente, ma i menù laterali a scorrimento/scomparsa sono difficili da selezionare.

Impostazioni e personalizzazione
Trattandosi di un sistema operativo con un "nocciolo" che sovrintende alle funzioni principali, BB10 non è tanto personalizzabile quanto Android.
Tutte le impostazioni sono raggiungibili esclusivamente da un unico menù, visibile solamente o dal menù impostazioni rapide (questo si altamente personalizzabile) che si attiva in qualsiasi momento con una strusciata dello schermo dall'alto verso il basso o dalla corrispondente icona nella pagina delle applicazioni.
Sul fronte estetico si può cambiare gli sfondi con quelli inclusi, con le foto presenti in galleria o scattate sul momento modificandole con un editor piuttosto accurato.
Non so se esistano sfondi animati disponibili sullo store e non conosco la compatibilità di quelli di origine Android.

Funzionalità avanzate
Dal sito BlackBerry è possibile installare sul pc o sul mac una suite di sincronizzazione. Ho l'impressione che, come di consueto, la versione Windows sia più completa... ma quella per Mac comunque è di buon livello: consente di intervenire su foto, musica, contatti e documenti e s'interfaccia rapidamente con gli applicativi Apple. Serve pure per stampare i documenti ed installare programmi.
Sul fronte della connettività WiFi questo Q10 ha sfoggiato una buona sensibilità; una volta che aggancia la rete, non la molla più.
Passando al GPS integrato, aggancia molto velocemente, tiene bene il segnale, ma mi è parso qualche secondo più lento del mio ZTE con Android quando il terminale va in standby: ho il sospetto che anche in questo caso BB10 tenda ad economizzare i consumi tagliando la comunicazione coi satelliti.

Consumo energetico
Su questo fronte la situazione è intricata. Da uno schermo da circa tre pollici ci si dovrebbe attendere un consumo limitato; in realtà è talmente di buona qualità e definizione, da non raggiungere stratosferici risultati.
D'altro canto è un super AMOLED, cosa che fa si che con sfondi scuri vi sia un concreto risparmio di energia...
Inoltre va distinto il funzionamento sotto rete 3G o 4G: probabilmente per il fatto che la copertura della 4G è ancora parziale, in questa modalità il terminale consuma sicuramente come minimo un 40% in più...
In generale comunque con un utilizzo modesto si sfiorano i tre giorni. Con un utilizzo intenso (5 ore di wifi, qualche chiamata, 2 ore di riproduzione audio a volume sostenuto; 2 ore e mezza di web piu posta), si arriva a sera inoltrata col 30/40% di carica residua. La capienza è di 2100 mAh e ciò contribuisce molto al risultato.

Conclusioni
Questo smartphone è stato pagato presso eprice €300,00, pur costando quando è uscito (esageratamente!) circa il doppio.
Trovo che la qualità complessiva giustifichi il prezzo pagato (...comunque inusuale per me, da assiduo compratore di chinafonini), poichè è assemblato bene e con materiali di qualità; inoltre qui vi è un sistema operativo che sembra molto solido (finora non ha mostrato alcuna defaillance - nè riavvii, nè rallentamenti o simili - anche se non viene mai spento totalmente) e strutturato, e una garanzia italiana di due anni.
Volendo risparmiare qualcosa, in rete si trova il modello Q5 attorno ai €195,00 caratterizzato da una tastiera non sagomata, una memoria interna dimezzata a 8 GB e la batteria non estraibile... Per formato non è adatto ai giocatori incalliti; per vocazione non è adatto neppure a chi vuole sperimentare, sezionare e rimontare.
La sua ragione d'essere è senza dubbio la presenza dell'ottima tastiera e la sua inclinazione rimane il mondo della produttività. Tutto questo lo fa però ponendosi come alternativa ai prodotti di Casa Apple circa la cura costruttiva e sfruttando in parte il software di Android per supplire alle proprie carenze di sistema operativo ancora giovane: mettendosi quindi in grado di offrire le stesse funzioni dei concorrenti, senza rinunciare alle proprie specificità. Ci sono ambiti per me migliorabili (ad esempio il non poter scegliere di non scaricare la posta elettronica quando connessi, cosa che non agevola il risparmio di consumo di dati per un utente che possa utilizzare in prevalenza le linee adsl e che utilizzi il 3G saltuariamente), ma in definitiva ammetto di non essere afflitto dalla perdita di Android 4.2. in quanto OS. Sento la mancanza di qualche programma, ma ho complessivamente più fiducia nella gestione del terminale da parte di BB10. L'ultima considerazione riguarda il rapporto con le dimensioni del terminale. Dopo due mesi di utilizzo, posso dire tranquillamente che per il 90% degli utilizzi uno schermo grande non serve a nulla: serve ad agevolare l'immissione di numeri e testi.
Io per lo meno son partito da un terminale da 3,5" e sono arrivato ad uno da 5" per questo motivo; probabilmente potrebbero dissentire i giocatori incalliti, destinati a cambiare telefono ogni 6 mesi per stare al passo con gli incrementi di richiesta di risorse. Avere a che fare con una tastiera comoda come quella del Q10 di fatto ridimensiona le necessità: soddisfatto il bisogno di "immettere", il più è fatto!

"Rahab" (moderatore onorario del forum)
© 2014 www.chinafonini.it



Cookie policy