chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Questa recensione è stata realizzata
in collaborazione con Lightake

Lightake
La recensione completa del A7272+ Android Dual Sim con chip MTK6513 Dual Core 650 MHz WiFi GPS
Pagina 2: Interfaccia, strumenti e multimedia
di Paolo Tortora
© 2011 www.chinafonini.it


Interfaccia
Il sistema operativo presente sul A7272+ è Google Android nella versione 2.3.4 e tra le lingue selezionabili è presente anche l'italiano. Se già conoscete ed apprezzate tale software non occorre che leggiate questo paragrafo e potete considerare l'A7272+ come uno smartphone Android che non ha nulla da invidiare alla concorrenza, grazie anche ad un hardware piacevolmente reattivo. L'accensione del dispositivo, ad esempio, è incredibilmente veloce e mi ha positivamente sorpreso.
Per coloro che invece non conoscessero il sistema operativo Google, spenderò qualche parola in merito, invitandovi però a tener presente che il sottoscritto non è un estimatore di tale sistema.
Android è un software pensato per lo sfruttamento delle caratteristiche avanzate degli smartphone moderni, vale a dire del touch screen e della connessione dati. Si tratta di una interfaccia totalmente "web-oriented" e potrebbe risultare limitato e penalizzante per chi fa un utilizzo tradizionale del cellulare.
La schermata iniziale, in questo caso, è suddivisa in sette pagine che scorrono orizzontalmente e che possono essere riempite con collegamenti e widget (la maggior parte dei quali richiede una connessione dati). Il menù principale è ricco di elementi (ben 43) a testimonianza che l'A7272+ è completo di una dotazione software particolarmente ricca.
Personalmente non comprendo la scelta di Android di sparpagliare tutte le funzioni e le applicazioni nel menù principale quando ormai da anni i telefoni cellulari hanno il menù suddiviso in sezioni tematiche, soluzione che è decisamente più pratica ed efficiente.
Ricordate che quando avviate una applicazione questa rimane solitamente aperta anche se uscite dalla sua schermata: le applicazioni non hanno nemmeno un comando di chiusura e dovrete "uscirne" con l'icona per tornare indietro o quella per tornare alla home, mentre queste rimangono in realtà attive in background. Questo può ridurre drasticamente le prestazioni del dispositivo quando si aprono molte applicazioni in sequenza. Alcune applicazioni non permettono di uscire tornando indietro al menù principale ma vi costringono ad andare alla Home per poi riaprire il menu, costringendo a qualche passaggio in più. Naturalmente si tratta di una prerogativa di Android comune a tutti gli smartphone con questo sistema operativo, e non del A7272+.
Come su tutti i dispositivi Android molte icone del menù principale richiedono la presenza di una connessione dati attiva e risultano del tutto inutili se non siete collegati ad internet (con il vostro operatore telefonico o attraverso la connessione WiFi). Tenetelo presente se non avete una tariffa agevolata per l'utilizzo di internet.
Una cosa che mi ha lasciato perplesso è l'apparente impossibilità di accedere alla memoria utente interna: tanto il file manager quanto la "galleria" restituiscono il messaggio "nessuna scheda SD presente", nonostante il dispositivo sia dotato di una porzione di oltre 100 MB di memoria interna a disposizione dell'utente. Una volta inserita una scheda microSD entrambe le applicazioni vi permettono di accedere a questa memoria esterna, ma solo ad essa.

Funzionalità PIM
La rubrica telefonica di Android è una delle caratteristiche meglio riuscite di questo sistema operativo e quella presente sul A7272+ non fa eccezione. Il numero dei contatti inseribili è virtualmente illimitato e l'importazione di dati esterni è facilitato dal pieno supporto al formato di scambio vcf (virtual card file), gestito davvero bene. Ciascun contatto può avere un numero davvero enorme di dettagli, di diverso tipo, che contribuisce a rendere la rubrica flessibile e professionale.
Purtroppo non posso parlare altrettanto bene della funzione calendario che, da quanto ho potuto constatare personalmente, è addirittura assente nel A7272+. Se avviamo l'applicazione "Calendario" ci viene richiesto di aggiungere un account Exchange e non c'è modo di saltare questa procedura per arrivare alla agenda che pure dovrebbe essere integrata nel sistema operativo (stando a quanto avevo visto su Android 2.2 con il mio Vodafone Smart Android). A onor del vero bisogna dire che ho riscontrato un comportamento simile anche su un Sony Ericsson Xperia, che chiedeva di aggiungere un account Google. Non so quale sia il comportamento "standard" di Android, ma la mancanza di una agenda "stand alone" è da considerarsi una lacuna piuttosto grave.
Una grande nota di merito di questo A7272+ è invece costituita dalla sveglia che, contrariamente a ciò che avviene su moltissimi smartphone anche piuttosto costosi, funziona anche a terminale spento. Questa piccola funzionalità ha un impatto enorme sulla utilità pratica di un cellulare e proprio per questo ritengo che questo dispositivo meriti un plauso.
Concludiamo l'analisi di questa sezione con un'altra nota positiva: come tutti gli smartphone Android anche l'A7272+ permette la gestione dei dati da PC con software gratuiti come MyPhoneExplorer.

Funzionalità multimediali
Nonostante le caratteristiche tecniche, questo A7272+ non ha una vocazione multimediale particolarmente spiccata, in alcuni casi per limitazioni di Android, in altri per limitazioni proprie del terminale.
Partendo dalle note positive va detto che lo schermo del A7272+ è luminoso e dettagliato e restituisce una immagine pulita e di buona qualità. Non soffre troppo della illuminazione diurna all'aria aperta, non quanto altri smartphone che ho avuto modo di provare, almeno.
La fotocamera integrata è purtroppo afflitta da una scarsa sensibilità alla luce del sensore, cosa che impedisce di realizzare scatti decenti in ambienti chiusi o nelle ore meno luminose. Il flash, purtroppo, non aiuta: i suoi effetti sembrano visibili solo fino a pochi centimetri di distanza e non riescono a illuminare minimamente un soggetto posto anche a solo un metro dall'obiettivo. Se utilizzata all'aperto in situazioni di buona luminosità, la fotocamera del A7272+ riesce a realizzare immagini decenti con una risoluzione massima di 2048 x 1536 pixel. E' possibile, inoltre, catturare video in formato 3GP.
Da sottolineare che, fintanto che non si inserisce una memoria SD, la fotocamera non può essere utilizzata, nonostante la presenza di memoria interna libera (in pratica lo stesso problema di cui abbiamo parlato per il "File Manage" e la "Galleria": la memoria interna sembra essere inaccessibile all'utente).
Sul fronte della riproduzione di file multimediali va ricordato che Android sembra essere in grado di riprodurre soltanto video nei formati 3GP ed MP4, cosa che lascia un po' perplessi su di uno smartphone, dal momento che ormai anche i cellulari di fascia bassa spesso leggono file AVI e DivX. Quando si riproduce un filmato, poi, questo viene sempre mostrato in orizzontale, anche se state tenendo il dispositivo in verticale, e non ne capisco il motivo.
Completa la sezione multimediale la presenza di una radio FM che richiede l'inserimento dell'auricolare per poter sintonizzare le stazioni radio.

(continua a pag.3) ->


Cookie policy