chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La prova del cellulare i9S
di Angelo Benfante (nickname "Aquaman" sul forum)
© 2009 www.chinafonini.it


Introduzione
L'I9S è uno dei tantissimi cloni del famoso melafonino. La caratteristica principale che lo contraddistingue è senza dubbio il suo spessore: 9,9mm. Immesso sul mercato agli inizi del 2009, l'I9S è veramente bello e comodo, sparisce in ogni tasca, ed è sicuramente in grado di attirare l'attenzione.

Primo contatto
Senza alcun dubbio, all'inizio, la sensazione è quella di trovarsi in mano un prodotto della nota "casa" della mela. La cover in alluminio nero lucido presenta anche il logo Apple. (Nota dell'Editore: ricordo sempre che tali prodotti, sia per la loro somiglianza, sia per la presenza di tali loghi, potrebbero essere considerati "contraffazioni" in virtý della regolamentazione vigente, ed essere sequestrati al momento della introduzione nei paesi comunitari)

Dotazione:
- Troviamo il cavetto USB, necessario x trasferire foto, video, applicazioni e caricare la batteria via PC.
- Il caricabatteria: ha la spina non Europea. Occorre dotarsi di adattatore (oppure richiedere di sostituirlo via email prima dell'acquisto).
- Micro SD da 1 GB.
- Pennino (io non l'ho trovato).
- Foderino in panno proteggitelefono, molto bello e utile (presenta logo e scritta Iphone).
- Cuffie (fanno da antenna quindi obbligatorie x ascoltare la radio): praticamente sono un pezzo di plastica, fatte male e dalla resa pessima. Difficile immaginare peggio. Bisogna procurarsi un adattatore (da acquistare sempre sul sito) per poter usufruire di normali cuffie da 3,5mm.
- Striminzite istruzioni in inglese.

Il touch screen è, al 95% dei casi, veloce e preciso. Nonostante ciò servono almeno 3 o 4 giorni di pratica iniziale x abituarcisi, in particolare per chi passa da un cellulare tradizionale ad un full touch screen come questo.
Lateralmente è presente un solo tasto (su-giù) generalmente usato per il volume o per qualche funzione di scorrimento.
Non trova alloggio all'interno del telefono "il pennino", per alcune funzioni quasi necessario tipo la digitazione del pin della sim, la scrittura di sms e lo scorrimento di menù dall'alto al basso per intenderci.
Guardando in controluce la plastica frontale del telefono si rilevano "nanoscopiche" ondulazioni (quasi impercettibili e del tutto trascurabili) che non inficiano la funzionalità ma che non mi permettono di affermare che l'i9s sia liscio come uno specchio.
La luminosità del display è soddisfacente per un uso in interno, lo schermo diventa quasi del tutto invisibile infatti in una bella giornata di sole all'aperto.

Funzionalità telefoniche
- Ricezione direi nella media;
- Audio in entrata forte e chiaro;
- Potente altoparlante interno, le suonerie si sentono fortissime, magari troppo.
- Il telefono ha una memoria interna di "2 MegaByte" cioè niente, necessaria la microSD da 1Gb in dotazione.
- Inizialmente gli sms di default sono impostati con gli ideogrammi cinesi. Faticando non poco alla fine ho trovato come sostituirli con ABC. (Si può anche scrivere col pennino la singola lettera sul display e questa viene scritta dopo 1 secondo nel testo dell'SMS).
- Purtroppo non ho trovato la lingua italiana (seppur dichiarata nel sito di acquisto) nonostante ciò le funzioni sono facilmente intuibili in inglese.

Funzionalità PIM
- Possibilità di impostare fino a 5 sveglie, suona anche da spento, a scelta suona una suoneria o accende la radio (cuffie permettendo).
- Comodo calendario registra eventi, meeting, anniversari etc.
- Rubrica interna di 500 record (anche Vcard 3.0), non mi sembra si possa associare una foto al numero di telefono.

(continua a pag.2) ->


Cookie policy