chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La prova del cellulare Chang Xing A868
di "rrico" (nickname sul forum)
© 2009 www.chinafonini.it


Introduzione
Telefonino dual sim dual stand-by, radio FM, 2 fotocamere 0.3 Mpixel, touch screen, pennino, bluetooth, vivavoce, vibrazione, WAP, MMS, registratore audio e video, no TV, No T9, no Java.
Dimensioni 5,1 x 11,3 x 1,7 cm.
Acquistato da: www.soucinggate.com
Prezzo totale circa € 80 (acquisto $ 64,50, memoria 1 GB $ 7, spese di spedizione posta raccomandata $ 15,80, tasse doganali € 9,98).
Metodo di spedizione: HK POST Registered Air Parcel (il servizio postale di Hong Kong, in Italia arriva alle poste come raccomandata ed è quindi tracciabile col codice fornito).
Tempo di arrivo: 19 giorni dall'ordine, festività incluse.
Acquistato seguendo i consigli del forum, che ringrazio :-) .

Primo contatto
La confezione, costituita da due scatole nere ben sigillate con nastro, contiene:
- il telefonino,
- due batterie al litio da 3000 e 3800 mAh,
- cavetto usb,
- adattatore per la presa europea,
- cuffie con microfono,
- libretto in cinese,
- una memoria TF da 1 GB con adattatore (questa l'ho però chiesta come opzione a 7$ - il cellulare è comunque dotato di una memoria interna penso da 768MB).
Il telefonino è bello, di colore nero e solido: prendendolo in mano, dopo aver inserito la batteria da' una buona sensazione, piacevole. Il peso con la batteria è di 102 g.
Lato frontale: in alto a sinistra la prima fotocamera, nel centro la fessura dell'altoparlante, sotto un bel display e tastiera con joistick centrale. La tastiera ha un ingombro di 3,6 x 4 cm. Il display è un 2,6" ed occupa 5,3 x 3,8 cm netti.
Lato posteriore: a sinistra ci sono due aperture orizzontali per gli altoparlanti, a destra, in verticale, un'altra apertura per altoparlante e sotto la seconda fotocamera.
Lato sinistro: c'è alloggiato il pennino telescopico perfettamente integrato e verso l'alto due tasti per regolare il volume e per muoversi tra i menu.
Lato destro: c'è un pulsante per attivare le fotocamere.
Lato inferiore: connettore per cavetto usb e dispositivo cuffie-microfono, foro microfono.

Vano bateria-sim: lo sportellino si apre bene, è molto leggero e sottile, mi sembra un po' delicato nella zona ganci. La batteria si inserisce bene. Nella parte bassa c'è l'alloggiamento per le due sim che si inseriscono facendole scivolare sotto il supporto di metallo, sopra c'è l'alloggiamento per la memoria aggiuntiva (max 2 GB) con un buon sistema di blocco-sblocco.

Accensione: si deve premere e tenere premuto il tasto rosso per 3 secondi. Il display mostra l'immagine di sfondo ed inizia ad emettere la melodia di accensione ad alto volume (l'ho subito disabilitata). Ad accendersi e mostrare la schermata principale ci impiega abbastanza, circa 35 secondi sia con le sim e la memoria esterna inserite, che senza di esse. Tale attesa è un po' snervante ma poi il software risponde prontamente.
Le due sim inserite (sim 1 Vodafone 128 K e sim 2 Wind 64K) vengono riconosciute entrambe: la sim 1 dopo 3-5 sec, l'altra dopo circa 10 sec.).
Spegnimento: si tiene premuto il tasto rosso per 3 secondi e il processo di spegnimento è rapido.
La prima operazione che ho compiuto è stata estrarre il pennino (che è telescopico con due posizioni) e calibrare il touchscreen con l'utility presente. Il display risponde bene ai tocchi col pennino e con le dita.
Durata batteria: sono un po' deluso. Solo due giorni e mezzo con quella da 3800 mAh.
Gli indicatori: il passaggio da tre tacche a due è abbastanza veloce, da uno a spegnersi ci impiega più tempo.
Blocco tastiera: non impostabile velocemente premendo un tasto. Si imposta nel menu un tempo predefinito di 5 secondi, 30 secondi, 1 minuto o 5 minuti trascorso il quale la tastiera si blocca automaticamente.
Retroilluminazione: si può modificare la sua durata per un tempo che va da 0 a 60 secondi e la sua intensità per valori da 0 a 5.
Display: buon display ampio e con bei colori. Il touch screen funziona bene. All'aperto e soprattutto col sole però non si vede bene. E' difficile utilizzarlo, per leggere icone e scritte ci si deve posizionare all'ombra. Il problema è però comune a molti cellulari, non solo cinesi.

Funzionalità telefoniche
La ricezione del segnale è buona. Non ho rilevato problemi, si comporta bene sia chiamando che ricevendo. A volte l'audio è addirittura troppo alto e va abbassato. E' possibile personalizzare le melodie. Ci vuole un trucco per impostare la melodia silenziosa, non c'è di default, bisogna registrare il silenzio ed impostarlo come suoneria.
Funzionalità dual-sim: veramente utile e rappresenta il punto di forza (insieme al prezzo) di questo telefonino (come di altri chinafonini). Le due sim sono attive contemporaneamente, si possono mettere in stand-by via software, senza spegnere il telefonino, una sola o entrambe. Ovviamente se sono attive entrambe ma si è in conversazione su una sim, anche l'altra linea risulterà occupata ad un eventuale chiamante. Gli eventi legati a una sim (chiamate, messaggi, contatti...) sono indicati con il numero relativo (1 o 2) in rosso; le icone relative a tali eventi sono un po' piccole ma poi ci si abitua, a patto di godere di buona vista.
La scrittura degli SMS non è agevole mancando il T9 (vera pecca di questi telefonini oltre alla traduzione in italiano dei menu non corretta). Un metodo di scrittura veloce (chiamato smart ABC) è presente per la lingua inglese. Per scrivere un messaggio è possibile usare il tastierino numerico, una tastiera software sul touchscreen (ci vogliono troppi passaggi per poter inserire un numero con questa tastiera) o la modalità handwriting di scrittura a mano di cui dirò più avanti. Il testo scritto è abbastanza piccolo anche nella modalità large impostabile ma non di default.
Quando si crea un nuovo sms e lo si vuole inviare il dispositivo chiede se lo si vuole anche salvare o no, mentre, rispondendo ad un messaggio tale scelta non è disponibile e il messaggio viene inviato senza essere salvato.
Per sfruttare appieno le funzionalità SMS si è costretti a qualche passaggio di troppo e la cosa può risultare fastidiosa, ma forse è solo questione di abitudine.
Si hanno a disposizione 10 toni preimpostati per gli avvisi sms: non sono personalizzabili e non ne posso inserire di nuovi. Vi indico il suggerimento dell'assistenza di Sourcinggate interrogata da me su tale mancanza: si possono creare dei gruppi (amici, famiglia...) e qui inserire toni personalizzati (operazione non agevole in quanto si deve agire uno alla volta su tutti i contatti e poi è possibile solo sui contatti memorizzati sul telefono).

(continua a pag.2) ->


Cookie policy