chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Mini-recensione del X6 Dual Sim
di faybru (nickname sul forum)
© 2010 www.chinafonini.it


Primo Contatto
Il telefono è in una carinissima e robusta scatola che si apre a cofanetto con chiusura a magnete. Sulla scatola azzurrina oltre a troneggiare una foto del telefono appaiono decine di icone con le funzioni salienti, in modo che già dalla scatola ci si possa fare un idea delle caratteristiche.
Presenti due batterie da 1900 mAh, un caricabatterie da parete, un cavo usb molto lungo e di qualità elevata, un paio di auricolari ed un manuale rigorosamente in cinese.


Funzionalità telefoniche
La ricezione del segnale è superba, il telefono riesce a prendere il segnale anche dove tutti gli altri di solito falliscono (provato in un sotteraneo -3 e in un supermercato... mitico!). L'unico neo è che all'accensione necessita di alcuni secondi (10-15) prima di agganciare la linea e poter accedere alla rubrica o ai messaggi. Ricezione e invio messaggi ottima, e semplice pure la gestione degli stessi. La tastiera virtuale qwerty ha i tasti leggermente piccoli ma sullo schermo di ben 3,2 pollici si riesce a scrivere abbastanza in scioltezza. Unica pecca di questa versione è che la traduzione italiana è abbastanza mediocre e molto spesso le parole troppo lunghe per essere visualizzate del tutto. L'interfaccia risulta comunque comprensibile anche se ogni tanto può far sorridere.

Funzionalità telefoniche
La ricezione e qualità dell'audio è sorprendente, e la tastiera touch per la composizione sms è uguale a quella dell'Iphone, con lo zoom immediato di ogni tasto premuto ed un'ottima risposta.

Funzionalità pim
La rubrica è da 250 contatti con possibilità di dettagli multipli, mail e indirizzo, compleanni ecc. (manca, o forse io non sono ancora riuscito a trovarla, la possibilitò di aggiuingere foto ai contatti in rubrica). Presente una agenda avanzata con possiblità di mettere sveglie programmate con appunti incorporati e navigazione tramite calendario.

Funzionalità multimediali
La radio fm è di ottima qualità anche ad antenna chiusa e sensa l'obbligo di inserire le cuffie. La tv (dichiarata analogica, ma risulta prendere pure i canali digitali) presenta un buon audio mentre il video necessita di estrarre tutta l'antenna e trovare un punto "buono".
Qualità sufficente per foto e video, dovuta ai soli 3 Megapixel interpolati ma comunque molto meno sgranati dei soliti telefonini, probabilmente grazie ad una interpolazione software migliorata. Presente anche il Voice recorder, comodo per registrare conferenze o riunioni, soprattuo se utilizzato in combinazione con una capiente Micro SD.
Buono anche il player mp3 mp4, con funzione Shake x cambiare brano durante l'ascolto.

Funzionalità aggiuntive
Nel terminale è installato un gioco puzzle carino ma nulla di più. Il suppporto java, non dicharato sulla confezione, sembra invece essere presente.

Conclusioni
Questo X6 è un ottimo telefono con un valido touch screen, ampio e luminoso, però bisogna sorvolare sull'italiano un pò maccheronico. Il suo punto forte è indubbiamente la ricezione.
Ricordiamo che, come per tutti i chinafonini, è sempre possibile incappare in versioni differenti dello stesso modello, e le caratteristiche possono cambiare drasticamente. Seguendo il forum ed il "borsino" dei rivenditori nella Guida all'acquisto, potrete farvi una idea dei siti che lo offrono e delle caratteristiche dichiarate.

faybru (nickname sul forum)
© 2010 www.chinafonini.it


Torna alleRecensioni

Cookie policy