chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

21 ottobre 2016
Speciale Natale 2016

Vuoi commentare questo articolo o discutere di gadget cinesi e di smartphone android?
Vieni a farlo sul nostro Forum!
Dopo un anno particolarmente tribolato Chinafonini.it è lieto di poter presentare ai suoi lettori il consueto Speciale Natale, in cui suggeriamo alcune simpatiche idee regalo rintracciate per voi nei listini dei venditori cinesi.
Si tratta solitamente di prodotti introvabili sul mercato italiano o comunque particolarmente convenienti rispetto ai prezzi riscontrati nei nostri negozi. Inizialmente i nostri "speciali" natalizi trattavano per lo più di "chinafonini", ovvero di telefoni cellulari assolutamente anomali e singolari, ma con la conversione dell'intera produzione cinese ai soliti smartphone Android, uguali in tutto il mondo, abbiamo preferito rivolgere la nostra attenzione a prodotti più originali.
Ricordiamo che i suggerimenti dello Speciale Natale non sono consigli pubblicitari e che nessuna collaborazione è in essere con i venditori citati: se vi piacciono gli articoli suggeriti, quindi, comprateli pure dove pare a voi.

Visore Notturno
Per la maggior parte delle persone questo visore notturno non avrà una grande utilità, ma è proprio questo il bello dei regali: non devono essere utili ma sorprendenti. Siamo sicuri che per la maggior parte dei maschi di giovane età (e anche per qualche attempato nerd) un oggetto del genere, simile a quelli che si vedono in film d'azione e videogiochi, rappresenti un regalo apprezzato.
Si tratta di un monocolo digitale con zoom fino a 3x e modalità di visione tattica agli infrarossi, che permette di distinguere le fonti di calore ed il controrno degli oggetti anche in totale assenza di illuminazione. Esattamente quella visione "verdolina" che si vede spesso nei film di guerra e d'azione. Il prezzo non è dei più economici (125 euro) ma se funziona realmente come promette è davvero un bel giocattolino, soprattutto per gli appassionati del genere.
https://www.chinavasion.com/...Tactical_Night_Vision...

Mini-Alberi di Natale in fibra ottica
Dal regalo più costoso passiamo direttamente al più economico, da acquistare in stock di almeno 4 o 5 pezzi, visto il prezzo irrisorio (poco più di un euro e mezzo ciascuno).
Si tratta di piccoli alberi di Natale, alti poco più di un pacchetto di sigarette, che si illuminano grazie ad una batteria a bottone (del tipo CR2032) in grado di mantenerli accesi per circa un giorno intero (le caratteristiche parlano di 20-30 ore).
Possono risultare simpatici per arredare la sala da pranzo in occasione di pranzi e cene con parenti ed amici durante le festività. A tal proposito consigliamo di regalarli non oltre la data della Vigilia di Natale, in modo che possano allietare la tradizionale cena ed il successivo pranzo di festa.
http://www.chinabuye.com/fiber-dimensional-colorful-led-christmas-tree

Interfono full-duplex per motociclisti
Un regalo che invece può rivelarsi davvero utile, soprattutto per chi va in moto in coppia o in gruppo, è questo interfono full-duplex da inserire nel casco. Permette la comunicazione bidirezionale in tempo reale tra due motociclisti che si trovino a distanza ravvicinata (fino a 1200 metri), aumentando la sicurezza della esperienza di guida in compagnia.
Per i motociclisti risulta spesso impossibile comunicare a voce tra loro a causa del rombo dei motori, mentre comunicare a gesti è inaffidabile e pericoloso. Con questo interfono sarà possibile dialogare con il compagno di viaggio e accordarsi in anticipo su una svolta da prendere o avvertire di un pericolo improvviso.
Il modello che abbiamo trovato costa tra i 70 e gli 85 euro ma se preferite prodotti di marca qualunque negozio specializzato dovrebbe offrirne diversi.
http://www.tmart.com/2-V6-1200-Outdoor-Full-Duplex...
http://www.dx.com/p/vnetphone-v6-1200-2-eu-outdoor-motorcycle-helmet...

Registratore bluetooth
Sebbene non si tratti di un dispositivo altamente tecnologico questo "voice recorder" dotato di connettività bluetooth in grado di registrare anche le conversazioni telefoniche può risultare un regalo utile ed apprezzato. Chi non ha mai desiderato almeno una volta di aver registrato una conversazione telefonica? ...va bene, giù le mani, ho capito.
Ad ogni modo questo registratore digitale dispone di una memoria interna di ben 8 GB, espandibile grazie ad uno slot per schede di memoria MicroSD, e permette di scegliere tra 4 differenti qualità di registrazione. Ha un display OLED e può essere "accoppiato" con qualunque cellulare dotato di Bluetooth ed utilizzato come normale auricolare con, in più, la possibilità di registrare sia dal segnale bluetooth che da microfono esterno incorporato. Il costo è di circa 37 euro, ma immagino si possano trovare offerte migliori cercando nella rete.
https://www.chinavasion.com/Bluetooth_Voice_and_Call_Recorder...

Amaca per gatti
L'articolo che vado a presentarvi non ha nulla di tecnologico ma, da amante degli animali e dei gatti in particolar modo, non potevo non segnalarvelo. Si tratta di una amaca per gatti, destinata ad essere fissata tra le gambe di una sedia grazie alle sue cinte con chiusura in velcro.
E' costituita da un quadrato di morbido tessuto felpato, di 40 centimetri per lato, con quattro cinghie fissate ai quattro angoli. Si può assicurare alle gambe di una sedia o di una poltrona e il gatto "dovrebbe" accomodarvisi sopra. Ho scritto "dovrebbe" perchè ciascun gatto ha una propria personalità e non è detto che quel che piace ad uno piacca anche agli altri. Però ritengo che questo semplice articolo possa essere un regalo apprezzato da chiunque abbia un gatto in casa, e costa solo 6 euro circa.
http://www.chinabuye.com/40x40cm-adjustable-velcro-cat-crib-hammock...

Lampada 3D Warrior
Questa particolare lampada piacerà probabilmente agli appassionati di Star Wars perchè, sebbene non faccia riferimento direttamente alla saga di George Lucas (immagino per problemi di licenza), la forma che essa riproduce è molto simile a quella del casco delle "truppe imperiali" del celebre universo fantastico.
Difficile capire dalle immagini quale sia l'effetto reale che questa lampada è in grado di produrre dal vivo ma le foto mostrate sui siti dei venditori paiono piuttosto suggestive.
Un regalo poco utile adatto a coloro che amano decorare la propria stanza (o la propria casa) con oggetti insoliti ed "hi-tech", legati alla fantascienza o alle icone della cultura popolare.
Questa lampada può essere alimentata da presa di corrente o da presa USB e può generare luce di sette colori differenti, il tutto al prezzo di circa 12 euro.
http://www.tmart.com/Creative-3D-Warrior-Shape-7-Color-LED-Night-Light...

Lampada 3D Cuore
Di tutt'altro tenore rispetto al precedente suggerimento, anche se realizzata con la stessa tecnologia, è la lampada 3D a forma di cuore. E' il regalo giusto se siete innamorati ma solo se non avete viziato il vostro partner con regali costosi. Più verosimilmente è un regalo adatto agli adolescenti, ma è probabile che non sarebbe disdegnato nemmeno da adulti particolarmente romantici o comunque appassionati di oggettistica d'atmosfera.
Anche questa lampada è in grado di funzionare sia collegata ad una presa di corrente sia collegata ad un dispositivo dotato di porta USB. Anche su questa lampada, come per la precedente, esprimo qualche dubbio sull'effetto reale che potrà produrre, dato che dalle foto non è possibile ricavare una idea chiara in merito.
Sta a voi decidere se può valere la pena di spendere più o meno 25 euro per verificarlo.
http://www.chinabuye.com/new-fashion-3d-rose-lamp-led-night-light

Orologio retrò stile industriale
Questo orologio ha davvero un aspetto originale, essendo costituito da tesserine rotanti in materiale vinilico che compongono le cifre dell'orario. Il principio di funzionamento è esattamente lo stesso dei tabelloni con gli orari di partenze ed arrivi che ancora oggi si vedono in molte stazioni ferroviarie, ma la collocazione casalinga lo rende un oggetto insolito. Gli ingranaggi di funzionamento sono volutamente esposti e allo scadere di ogni minuto si potra osservare il tipico movimento di rotazione delle tessere.
Indicato per gli amanti dello stile "industriale" o di quello "steam-punk", oppure per qualcuno a cui proprio non sapete cosa regalare, questo orologio costa circa 25 euro ed è alimentato da una singola batteria.
https://www.chinavasion.com/...Flip_Clock-Cool_Desk_Clock
http://www.banggood.com/Giant-Big-Number-Auto-Flip...

Rasoio elettrico per smartphone
Spesso sentiamo dire che con gli smartphone si può ormai fare di tutto, tranne il caffè... ed allora perchè non usarli per radersi? Non è uno scherzo, i nostri amici cinesi hanno pensato bene di realizzare un piccolo accessorio con normale interfaccia microUSB (type C) pensato proprio per farsi la barba.
Non so in quanti metterebbero a rischio uno smartphone costoso con un simile utilizzo perchè il telefono potrebbe scivolare e bagnarsi o peggio ma questo prodotto è talmente sorprendente da risultare un ottimo regalo, soprattutto per coloro che sembrano non staccare mai gli occhi dal proprio smartphone.
Non sappiamo quanto questo accessorio consumi la carica della batteria dello smartphone a cui viene collegato ma, in fondo, non può consumare più di Android! Il costo? Circa 4 euro.
http://www.sunsky-online.com/...Electric%20Shavers%20Grey%20.htm

Lanterna cinese volante
Infine concludiamo con una idea semplice e assolutamente non tecnologica che speriamo possa però essere beneaugurante come vuole la tradizione cinese. Si tratta di una caratteristica lanterna cinese volante come quelle che vengono usate in oriente in occcasioni speciali e festività. E' sufficiente accendere una fiammella alla sua base e questa si solleva in volo, per il principio che viene comunemente adoperato nelle mongolfiere (l'aria calda tende a salire).
I cinesi le usano in occasione del loro capodanno, ma anche per altre festività, matrimoni e ricorrenze. Sebbene non facciano parte della nostra tradizione potrebbe essere una idea simpatica (e poetica) utilizzarle in occasione del nostro capodanno, invece di sparare petardi molesti e pericolosi. Prima di lanciarle, però, verificate che non ci siano normative locali che lo vietino, soprattutto se abitate in prossimità di un aeroporto.
http://www.chinabuye.com/magic-flying-sky-wishing-lantern...

Abbiamo così concluso questo nostro Speciale Natale, giunto alla nona edizione. Mi auguro che le idee suggerite possano essere di stimolo per la vostra ricerca dei regali di Natale, ricordando che solo di suggerimenti si tratta e da essi potete partire alla ricerca delle vostre idee regalo preferite. Ricordiamo inoltre che restituire un prodotto acquistato in Cina può risultare tanto oneroso da renderlo quasi impossibile. Tenetelo presente prima di acquistare articoli particolarmente costosi. E soprattutto ricordate che i regali di Natale non dovrebbero essere l'ennesima occasione per alimentare il consumismo sfrenato cui siamo ormai assuefatti, ma solo dei pensieri simpatici in grado di strappare un sorriso alle persone che amiamo.
E con questa chiusura da "Libro Cuore" auguro a tutti voi BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO!

Paolo Tortora
© 2016 www.chinafonini.it


Cookie policy