chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

26 ottobre 2015
Lo Speciale Natale 2015 di chinafonini.it

Vuoi commentare questo speciale, discutere degli oggetti suggeriti o di qualunque altro gadget cinese?
Vieni a farlo sul nostro Forum!
E' di nuovo giunto il momento dell'atteso Speciale Natalizio di Chinafonini.it, l'ottavo dalla nascita di questo sito e della affezionata community che ad esso gravita intorno.
Come ogni anno proponiamo ai nostri lettori ed utenti simpatiche ed originali idee regalo che abbiamo scovato nei listini dei venditori cinesi di elettronica di consumo, gli stessi da cui solitamente acquistiamo i nostri amati chinafonini. Lo facciamo con un certo margine di anticipo sulle festività natalizie per dare modo a chi volesse ordinare i propri regali in Cina di riceverli in tempo utile per metterli sotto l'albero.
Ricordiamo che Chinafonini.it non vende prodotti di nessun genere e che i suggerimenti ed i links riportati nel presente Speciale sono semplici indicazioni utili e non frutto di accordi pubblicitari.

Speaker Babbo Natale
Questa coppia di speaker a forma di Babbo Natale ci sembra l'idea giusta per entrare nello spirito natalizio ed inaugurare il nostro Speciale. Si tratta di due diffusori da 4 Ohm di impedenza e 3 Watt di potenza dichiarata che potrete collegare a qualunque uscita audio standard da 3,5 millimetri (computer, tablet, cellulari etc.).
Purtroppo non si tratta di speaker passivi, come avevamo inizialmente creduto, ma necessitano di una alimentazione di corrente fornita dalle batterie integrate ricaricabili attraverso il cavo USB in dotazione. Ad ogni modo la loro forma li rende ideali per un piccolo regalo di natale, per non parlare del prezzo decisamente contenuto (circa 3 euro e mezzo).
https://www.chinavasion.com/...Christmas_Santa_Claus_Speakers...

Docking station per Hard Disk
L'era digitale in cui viviamo ci ha regalato grandi capacità di archiviazione: i nostri libri, gli album musicali, i films, sono ormai quasi tutti in forma digitale e siamo soliti conservarli su unità di memoria come gli hard disk. Non solo i nostri computer ma anche i nostri box multimediali utilizzano questi dispositivi di archiviazione.
Quando esauriamo lo spazio a disposizione su un hard disk (ad esempio quello del videoregistratore digitale) lo sostituiamo con uno vuoto e mettiamo via quello pieno. Ma quando ci dovesse servire il materiale archiviato su un hard disk non sarebbe molto comodo doverlo reinstallare nel dispositivo che lo conteneva, per poi sostituirlo nuovamente.
Ecco allora una soluzione semplice e pratica per sfogliare il contenuto di qualunque hard disk senza doverlo per forza installare in un computer: una docking station, come quella che molti utilizzano per ascoltare musica da uno smartphone o ricaricarne la batteria.
E' sufficiente inserire l'hard disk nell'apposito alloggiamento per poterlo utilizzare come una semplice unità disco esterna, grazie all'apposito cavo USB con cui collegarlo a PC, televisori, box multimediali e qualunque dispositivo dotato di porta USB. Potrete usare i vostri hard disk pieni come fossero delle "cassette" da sfogliare all'occorrenza tramite la docking station.
La prima docking station che segnaliamo ha un costo di poco superiore ai 20 euro e può collegare hard disk SATA sia da 3,5 pollici che da 2,5 pollici (quelli dei portatili).
La seconda docking station da noi trovata costa invece intorno ai 30 euro ma può collegare anche i vecchi hard disk IDE (oltre ai SATA), tanto da 3,5 pollici quanto da 2,5.
https://www.chinavasion.com/...HDD_Docking_Station_with_Drive_Copy
http://www.gearbest.com/usb-gadgets/pp_153858.html

Proiettore di onde
Questa originalissima lampada rappresenta il classico gadget divertente che magari non ci si compra da soli ma che si avrebbe piacere di ricevere in regalo e quindi le prossime festività rappresentano un periodo ideale per simili acquisti.
Si tratta di una lampada che proietta un motivo di onde in movimento sul soffitto dando vita ad una atmosfera romantica e rilassante. Un altopralante integrato permette inoltre di diffondere contemporaneamente la vostra musica preferita attraverso l'ingresso audio standard da 3,5 millimetri.
Insomma, il classico oggetto poco utile ma molto scenografico che piace incartare e mettere sotto l'albero per qualcuno che vogliamo stupire. Il prezzo? Poco più di 14 euro.
http://www.tinydeal.com/...romantic-ocean-wave-projector...

Waterlamp con speaker
Un altro oggetto utile a creare una certa atmosfera è questa lampada da tavolo la cui luce cambia colore e crea suggestivi effetti visivi grazie a delle gocce d'acqua che danzano (al suo interno) al ritmo di musica. La lampada è infatti dotata di uno speaker che, una volta acceso, avvierà automaticamente una sequenza di flash colorati che verranno riflessi dalle piccole gocce d'acqua all'interno della parte trasparente, seguendo il ritmo della musica riprodotta dallo speaker stesso.
Dotata di una batteria ricaricabile tanto da rete elettrica quanto da presa USB, questa lampada ad acqua viene proposta ad un prezzo di poco superiore ai 15 euro.
http://www.gearbest.com/usb-gadgets/pp_67398.html

Corda da salto con contacalorie
Se avete un amico o un parente fissato con il fitness e l'esercizio fisico potrebbe apprezzare il simpatico gadget che abbiamo scovato tra i tanti articoli esaminati: una corda da salto con contacalorie incorporato.
Si tratta di una pratica corda da salto in silicone, con estensione ragolabile e con un display digitale integrato in una delle due impugnature sul quale è possibile leggere informazioni utili sul proprio allenamento, come il conteggio dei salti effettuati e la stima delle calorie consumate. Disponibili anche funzioni di timer ed avvisi acustici.
L'alimentazione è fornita da una batteria a bottone LR44 (inclusa) che promette una durata fino a sei mesi di utilizzo. Il prezzo di questa corda tecnologica è attualmente di circa 7 euro e mezzo.
http://www.tinydeal.com/...skipping-rope-calorie-counter...

Ventilatore/orologio USB
Un altro gadget di dubbia utilità ma sicuramente molto scenografico è questo ventilatore USB in grado di visualizzare un orologio analogico luminoso attraverso il movimento delle sue pale.
Più che il flusso d'aria generato (di ventilatori USB ce ne sono a dozzine, da anni) a rendere interessante questo oggetto è il divertente effetto ottico dato dalla visualizzazione di un orologio digitale nel cerchio originato dal movimento meccanico delle sue pale, grazie ad una intelligente disposizione di luci LED.
L'orologio mantiene l'ora corretta anche quando viene scollegato dalla alimentazione USB ed il braccio snodato consente di orientare il flusso d'aria secondo le proprie preferenze.
Questo articolo può essere acquistato per una spesa di poco superiore ai 10 euro.
http://www.gearbest.com/usb-gadgets/pp_237754.html

Ricevitore digitale terrestre USB
Questa USB stick è in grado di trasformare qualunque PC (ma non i Mac) in un televisore grazie al ricevitore e decoder digitale terrestre integrato. Il corredo dell'articolo comprende un telecomando ed una antenna portatile da collegare al dispositivo USB.
Il ricevitore dovrebbe essere pienamente compatibile con lo standard DVB-T adottato in Italia e consente diverse funzioni avanzate quali la registrazione video, la cattura di fotogrammi (still images), la funzione Time-shift, la guida EPG, il televideo/teletext e la registrazione programmata mediante timer.
E' bene tenere presente che, a seconda della zona in cui vi trovate, la ricezione del segnale digitale terrestre potrebbe essere insufficiente con la piccola antenna portatile in dotazione e molti canali potrebbero risultare non disponibili.
Ad ogni modo, il prezzo di questo simpatico gadget è quasi irrisorio: meno di 10 €.
http://www.gearbest.com/usb-gadgets/pp_47614.html

Acquisizione video USB
Restando in tema di audio-video, segnaliamo questo pratico strumento in grado di acquisire filmati e sonoro da fonti digitali per trasferirli ad un PC attraverso una semplice porta USB, di fatto svolgendo la mansione di una scheda di acquisizione video.
Grazie a questo cavo è possibile, ad esempio, acquisire immagini e video dalla TV collegandolo ad un decoder o ad un televisore dotato di uscita video, o catturare audio e video da vecchi dispositivi come videoregistratori VHS o riproduttori di stereocassette etc. etc.
Il prodotto è corredato del CD-ROM con i necessari driver e del manuale di utilizzo e costa, al momento in cui scrivo queste righe, meno di 15 euro.
http://www.gearbest.com/usb-gadgets/pp_161828.html

Microscopio digitale USB
Questo microscopio digitale USB probabilmente non sarà adatto ad un utilizzo professionale, per il quale esistono strumenti appositi molto più costosi, ma dal momento che il microscopio è sempre stato un regalo consueto per i ragazzi in età scolastica e che le nuove generazioni non sono più avvezze agli strumenti analogici, questo articolo potrebbe risultare un regalo divertente ed intelligente proprio per loro.
Dotato di illuminazione a LED questo microscopio promette un ingrandimento fino a 200x con una frequenza di acquisizione di 30 fotogrammi al secondo.
Completo di manuale e CD software il dispositivo permette di catturare immagini e video, di effettuare misurazioni ed altre funzioni utili, ad un prezzo di acquisto intorno ai 25 euro.
http://www.gearbest.com/usb-gadgets/pp_153857.html

Scaldabevande USB
Stare a lungo davanti al PC, soprattutto di inverno, può essere molto più confortevole con il supporto di una bella bevanda calda, che sia caffè, tè, cioccolata o quel che preferite. Ma le bevande calde tendono a raffreddarsi, soprattutto se siete tanto presi dal vostro lavoro da dimenticarvi di sorseggiarle di tanto in tanto.
Ecco allora venirci in aiuto questo semplice quanto utile dispositivo USB, in grado di mantenere in caldo la vostra tazza con quello che c'è dentro. Alimentato da qualunque presa USB e dotato di un pratico interruttore con spia che segnala l'attivazione, questo scaldabevande promette di mantenere il contentuto della vostra tazza ad una temperatura di circa 50/60 gradi centigradi, per un prezzo d'acquisto di poco superiore ai 3 euro.
http://www.gearbest.com/usb-gadgets/pp_47560.html
http://www.lightinthebox.com/it/usb-tazza-di-caffe-caldo...

Giochi di luce e acqua a ultrasuoni
Questo generatore di effetti luminosi va immerso in acqua (ad esempio in una fontana, un laghetto o una piscina) ed è quindi un regalo particolarmente indicato per chi dispone di un giardino o di un cortile con almeno uno specchio d'acqua.
Grazie alla sua tecnologia ad ultrasuoni questo dispositivo è in grado di generare volute di vapore acqueo che, illuminate dai LED in esso integrati, danno vita a suggestivi effetti visivi.
Alimentato da un cavo impermeabile che è possibile collegare alla normale rete elettrica casalinga, questo oggetto promette fino a 3000 ore di giochi di luce ed acqua, ad un prezzo di acquisto di circa 8 euro.
http://www.banggood.com/...Ultrasonic-Mist-Maker...

Pesabagagli digitale
Un regalo decisamente utile per chi viaggia spesso in aereo è questo pesabagagli digitale. Tutte le compagnie aeree, infatti, impongono un limite di peso ai bagagli dei passeggeri, superare il quale può voler dire sborsare un supplemento sul prezzo del biglietto o dover rinunciare al proprio bagaglio a mano.
Con questo tipo di bilancia è possibile pesare qualunque bagaglio (o altri oggetti dotati di un manico) semplicemente appendendolo all'apposito gancio, eliminando così il rischio di sforare i limiti imposti.
Con una portata massima di 40, 50 o 60 Kg (a seconda del modello), il pesabagagli è di dimensioni e peso molto contenuti e può essere così portato in viaggio per pesare nuovamente i bagagli prima del viaggio di rientro (in caso di acquisti e souvenirs aggiunti al bagaglio stesso). Il prezzo di questo prodotto si aggira intorno ai 6 euro.
http://www.banggood.com/Portable-Electronic-50Kg...Scale...
http://www.banggood.com/...Portable-Digital-Electronic...Scale...
http://www.banggood.com/Portable-Electronic-Digital...Scale...

Asciugascarpe
Per concludere questa rassegna vorrei segnalare un oggetto che potrebbe apparire "volgare" in mezzo a tanta tecnologia ma la cui utilità sembra innegabile: l'asciugascarpe.
Sia in inverno che in estate le nostre scarpe sono afflitte dalla umidità interna (il nostro sudore) ed esterna (pioggia, neve, fango etc.). A volte capita di doversi rimettere lo stesso paio di scarpe tolte solo un'ora prima, e infilare il piede in una scarpa umida non è una sensazione piacevole.
Ecco allora l'idea alla base di questo semplice quanto ingegnoso prodotto cinese: due "forme" dotate di numerosi fori emettitori di aria calda in grado di asciugare l'umidità presente nelle nostre scarpe.
Una idea regalo utile, anche se poco scenografica, ad un prezzo inferiore ai 10 euro.
http://www.coolicool.com/renjie-shoes-dryer-r-25b-p13975.html

Si conclude qui questa rassegna di idee regalo tecnologiche dalla Cina. Come potete constatare i prezzi degli articoli proposti sono generalmente molto economici, tanto da permettere di acquistare piccoli pensieri per tutta la famiglia con un ordine di poche decine di euro. Del resto il senso delle feste non è certamente nei regali, che servono perlopiù a strappare un sorriso nel momento in cui vengono scartati. Ciò non toglie che alcuni degli oggetti proposti siano anche indubbiamente utili.
Ricordate che i links inseriti nell'articolo servono solo da indicazione e che Chinafonini.it vi invita ad acquistare presso i vostri rivenditori preferiti, qualunque essi siano.
Come di consueto, nonostante io scriva queste righe in ottobre, auguro a tutti voi che leggete Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Paolo Tortora
© 2015 www.chinafonini.it


Cookie policy