chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

07 novembre 2014
Lo Speciale Natale 2014 di chinafonini.it

Venite a chiacchierare delle feste
dei regali, dei cenoni e delle libagioni
sul Topic Natalizio 2014
del nostro forum! :-)
Eccoci giunti al settimo speciale natalizio di chinafonini.it nel quale ci divertiamo a proprorre ai nostri affezionati lettori ed utenti qualche idea regalo originale proveniente dal mercato cinese che si ditingue per la grande varietà dei prodotti acquistabili, non solo per quanto riguarda cellulari e smartphone (argomento principe del nostro sito e della nostra community) ma anche per tutto quello che concerne l'elettronica di consumo e l'hi-tech.
Ricordiamo sempre di fare i vostri acquisti dalla Cina con largo anticipo, a causa dei ritardi possibili nella spedizione e in eventuali ispezioni doganali. I suggerimenti presenti in questo articolo non sono frutto di inserzioni pubblicitarie ed i links ai prodotti in vendita presso vari rivenditori cinesi sono riportati a puro scopo esemplificativo: se un articolo vi piace acquistatelo pure dal vostro venditore di fiducia o comunque da chi volete voi; chinafonini.it non percepisce nessun compenso o commissione nè per la pubblicazione dei suggerimenti nè per l'eventuale acquisto da parte vostra dei prodotti citati.

Quattro in uno: cellulare, torcia, powerbank e speaker bluetooth

E' con rammarico che prendo atto che i chinafonini originali, quelli con forma e caratteristiche talmente singolari da non avere eguali sul mercato occidentale, sono praticamente estinti. Resta soltanto qualche brillante prodotto anticonvenzionale, e quello che vi propongo qui è proprio uno di essi.
Si tratta di un gadget tecnologico che racchiude quattro dispositivi diversi in un solo "guscio". Il P04-CNS2 è infatti un cellulare GSM dual sim, una torcia elettrica, uno speaker audio wireless bluetooth e, grazie alla sua capiente batteria da ben 5.000 mAh, un "powerbank" con cui alimentare o ricaricare altri dispositivi. Il tutto in una forma quasi cilindrica di soli 10 centimetri di lunghezza e 120 grammi di peso (dati inferiori a quelli di qualunque smartphone odierno). Se a tutto questo aggiungiamo che il prezzo di acquisto a cui l'ho visto in vendita, su TinyDeal, si aggira intorno ai 24 euro, va da se che si tratta di una divertente idea regalo dal prezzo decisamente contenuto.

http://www.tinydeal.com/...CNS2...


Quad-copter

Diciamo la verità: i giocattoli volanti radiocomandati che si stanno diffondendo in questi tempi fanno gola tanto ai piccoli quanto ai grandi. Forse perchè i modelli RC di aerei ed elicotteri (costosissimi, tra l'altro) che aveva a disposizione la mia generazione erano talmente difficili da pilotare da risultare quasi proibitivi. Con lo sviluppo della elettronica di consumo a basso costo, oggi si possono acquistare aeromodelli radiocomandati che davvero può pilotare anche un bambino.
Questo quad-copter che vi propongo, in particolare, appartiene alla categoria più in voga al momento, quella degli elicotteri multi-elica (generalmente dotati di 4 eliche) spesso erroneamente indicati come "droni" (i veri droni sono pilotati da una intelligenza artificiale e sono in grado di modificare autonomamente la rotta).
Grazie alla leggerezza ed alle quattro eliche questi "giocattoli" risultano estremamente maneggevoli e in molti si sbizarriscono usandoli come strumenti economici per riprese aeree (basta fissare una minicamera digitale con memoria sufficiente).
Il modello che ho trovato presso TinyDeal è in vendita a meno di 24 euro e vi confesso che ci sto facendo un pensierino anche io, sebbene non sappia esattamente cosa farci :-)

http://www.tinydeal.com/it/udi-u830-24ghz-rc-quadcopter...


Drum-pad

E passiamo ad una idea regalo che potrebbe piacere agli appassionati di musica e farebbe probabilmente la gioia di molti bambini (molto meno quella dei loro genitori): un set di percussioni elettroniche racchiuso in un semplice tappetino avvolgibile.
Il drum kit in questione può essere alimentato con due batterie mini-stilo (AAA) oppure tramite la porta USB integrata ed è completo di bacchette e pedale. E' possibile addirittura registrare ciò che si suona e sono già presenti dei samples preregistrati. Collegando il Drum-pad ad un lettore MP3 o ad un PC è possibile inoltre suonare "sopra" ad un brano musicale, funzione utile ai fini didattici.
Il prezzo? Anche questo costa meno di 24 euro (neanche a farlo apposta), almeno presso il venditore Chinavasion sul cui sito l'ho trovato.

https://www.chinavasion.com/...Portable_Drum_Pad...



Candele a LED

Decisamente più tranquilla e meno chiassosa l'altra idea regalo che ho trovato curiosando sul sito di Chinavasion: un set di 6 "candele" a LED con stazione di ricarica. Si tratta di un complemento d'arredo originale ed economico che grazie alla tecnologia LED simula la luce tipica della fiamma, con tanto di oscillazioni, offrendo la possibilità di cambiare colore alla luce emessa e senza i disagi tipici delle vere candele (il fumo, la cera, il pericolo di incendi etc.).
Il set è completato da un telecomando che permette di accendere, spegnere e cambiare colore alle luci anche a distanza. Si può scegliere tra luce rossa, blu, bianca, gialla, verde, viola, arancio oppure impostare il set affinchè cambi automaticamente colore col trascorrere del tempo. Certo, le vere candele sono più "calde" e naturali, ma credo che questo set di candele a LED sia comunque d'atmosfera, e poi costano davvero poco: meno di 20 euro.

https://www.chinavasion.com/...Multi-Color_LED_Candles...


Noain 007 (rugged phone)

Il Noain 007 non sarà un chinafonino tradizionale, non ha un touch screen associato alla tastiera nè una forma particolare, ma lo ritengo comunque una idea regalo interessante a causa della sua resistenza (è certificato IP67), di un processore che, per quanto economico, è uno dei più recenti e performanti di Mediatek per i feature-phone (il MT6260), e della presenza di un ricevitore GPS integrato (almeno stando alle specifiche riportate sul sito di tmart).
Resistente all'acqua, alla polvere ed agli urti, il Noain 007 è dotato di un display da 2,4 pollici con risoluzione QVGA (240x320) e di un tastierino numerico tradizionale. La fotocamera è presente solo per onor di firma, in quanto si tratta di una 0,3 MP di risoluzione (640x480), mentre è presente una torcia a led sul bordo superiore (che quindi non può essere usata come flash per le fotografie).
A rendere interessante questo cellulare è il prezzo inferiore ai 35 euro, molto contenuto per un "rugged-phone", oltre al supporto Dual Sim dual standby. Se avete un amico o parente che maltratta il proprio cellulare e non gradisce gli smartphone full-touch, questo potrebbe essere il regalo adatto a lui.

http://www.tmart.com/NOAIN-007...


Stampante 3D Z605

Le stampanti 3D esistono da svariati anni, ma proprio in questi ultimi mesi se ne fa un gran parlare, anche grazie alle recenti citazioni di Beppe Grillo ed alla conseguente satira di Maurizio Crozza. Ad impedirne la diffusione è stato inizialmente il costo davvero troppo elevato: per averne una occorreva sborsare migliaia di euro. Oggi non è più così e, come sempre accade per la tecnologia di consumo, proprio dalla Cina arrivano finalmente stampanti 3D accessibili a tutti.
Quella che vi propongo l'ho vista sul sito di Antelife ed è in vendita ad un prezzo che si aggira intorno ai 270 euro, quindi non si tratta di un regalo propriamente economico, ma stiamo parlando dell'oggetto hi-tech più "cool" del momento (sì, lo so, quest'ultima frase sembra uno slogan da rubrica di costume sulla stampa generalista...). Ad ogni modo, con un regalo simile è impossibile non stupire il destinatario, soprattutto se si tratta di un appassionato di tecnologia e magari di un grafico 3D che sappia come sfruttarne le potenzialità (per stampare qualunque oggetto è necessario prima "modellarlo" al computer con un software fornito in dotazione).

http://www.antelife.com/z605-3d-printer...


Magic Lamp Bluetooth radio speaker

Tornando ai complementi d'arredo, sul sito di Everbuying ho notato questa affascinante lampada a led che oltre a illuminare l'ambiente con una soffusa luce colorata è in grado di diffondere musica sia dalla radio integrata, sia da una memoria esterna (dispone infatti di uno slot per schede microSD), sia da dispositivi ad essa collegati tramite interfaccia mini USB, ingresso audio o collegamento senza fili Bluetooth.
La Magic Lamp può essere alimentata in ben tre modi diversi (con batteria ricaricabile integrata, con l'ingresso per alimentazione da rete, o con collemento USB) il che la rende facilmente portatile e utilizzabile, ad esempio, come speaker esterno (per laptop, tablet, cellulari, MP3) quando si è fuori casa.
Con un prezzo che si aggira intorno ai 40 euro ed un design alla moda può rappresentare un regalo d'effetto, seppur economico, per chi ama personalizzare la propria casa oppure per gli appassionati di gadget multimediali.

http://www.everbuying.com/product592952.html


Mappamondo fluttuante

Un mappamondo fluttuante magnetico è forse il tipico esempio di "regalo inutile" ma vuoi mettere l'effetto che fa? Si tratta di uno dei tantissimi gadget elettronici che vengono realizzati solo perchè c'è la tecnologia disponibile per realizzarli, ma se decidete di regalarlo, a voi stessi o ad altri, potrete sempre addurre la scusa della finalità didattica. In fondo siamo tutti ignoranti in geografia ed avere a portata di mano un mappamondo potrebbe anche apparire utile.
Per chi ha in casa un arredamento moderno può essere un gustoso ed originale ornamento che non mancherà di stupire gli eventuali ospiti. Magari evitate di regalarlo a chi ha un cane in casa: immagino che l'attrazione della base magnetica non sia poi così forte e trovare Bobby che gioca a palla col mappamondo potrebbe essere una eventualità tutt'altro che remota.
Visto a meno di 50 euro sul sito di Achinaseller.

http://www.achinaseller.com/...Floating_World_Map_on_Metal_Base_Surface.htm


Minifrigo USB

Passiamo ad un gadget che invece può risultare decisamente utile per chi, come il sottoscritto, trascorre ore ed ore davanti al PC: un mini-frigorifero alimentato tramite connessione USB. Se davvero funziona correttamente questo strumento, trovato ancora su Achinaseller, è in grado di mantenere fresca la vostra bibita mentre lavorate al PC senza costringervi a recarvi in cucina ogni volta che volete bere.
Lo spazio disponibile al suo interno è solo sufficiente a contenere una lattina (o un bicchiere di dimensioni simili) e la temperatura in grado di raggiungere non è particolarmente gelida (circa 8 centigradi) ma questo Minifrigo USB resta comunque un regalo interessante, soprattutto al prezzo cui viene proposto: circa 24 euro (di nuovo!).

http://www.achinaseller.com/...USB_Mini_Cooling_Fridge...


Moon lamp

Concludiamo con un altra bellissima lampada, questa volta da parete, con le sembianze della luna. Moon In My Room è una sorta di lampada a plafoniera che riproduce fedelmente le sembianze del nostro affascinante satellite naturale (la luna, per chi non l'avesse capito).
La lampada ha un diametro di 25 centimetri ed è alimentata da quattro batterie stilo (AA) non incluse. Dotata di telecomando, questa lampada è in grado di modificare il proprio aspetto per riprodurre le diverse fasi lunari.
Grazie ad un sensore di luminosità è possibile lasciare che la lampada si accenda automaticamente quando la stanza diventa buia e, impostando la modalità automatica, le fasi lunari cambieranno ogni 5 secondi.
Proposta sul sito di Sunsky a poco più di 5 euro, questa lampada "Moon In My Room" può essere un regalo divertente per la cameretta dei ragazzi o per un adulto particolarmente romantico (o magari un appassionato di astronomia).

http://www.sunsky-online.com/...Moon%20In%20My%20Room%20Decoration%20Wall%20Lamp.htm


Siamo così giunti alla conclusione di questa rapida carrellata di idee regalo che, lo ripetiamo, vuole solo essere di stimolo per quanti di voi non abbiano ancora scelto i loro regali di Natale, e non una pubblicità mascherata da redazionale (come fanno altri siti). Se vi piacciono gli oggetti proposti cercateli pure presso altri rivenditori di cui vi fidate maggiormente o che preferite per qualunque altro motivo.
Oppure utilizzate i link proposti per partire a caccia di gadget completamente diversi, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta. Ricordate solo di ordinare qualunque acquisto con il dovuto anticipo sulle feste natalizie, anche per evitare gli "ingorghi" che si verificano in dogana e presso Poste e corrieri in tale periodo.
Non mi resta che augurare BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO tutti voi!


Paolo Tortora
© 2014 www.chinafonini.it


Cookie policy