chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

13 novembre 2013
Lo Speciale Natale 2013 di chinafonini.it

Anche il 2013 volge al termine e noi di chinafonini.it rinnoviamo la tradizione di pubblicare il nostro "Speciale" natalizio con il giusto anticipo sulle feste, per chi avesse intenzione di ordinare i propri regali dalla Cina.
Quest'anno ho voluto suddividere lo speciale in categorie di prodotti in modo da accontentare i diversi gusti e le diverse esigenze di chi si rivolge al mercato cinese di prodotti tecnologici.


Smartphone Android

Forse già sapete che il sottoscritto non ha particolare simpatia per Android nè per gli smartphone full-touch, ma so bene che la maggior parte di coloro che approdando su questo sito e relativo forum è in cerca di tali prodotti e cosė ho deciso di segnalarvi almeno uno smartphone Android proveniente dalla Cina, cercando però di rispettare la condizione di originalità che i chinafonini dovrebbero sempre avere (e che invece gli smartphone Android decisamente non hanno, essendo tutti uguali tra loro).

Lenovo S750
Questo Lenovo S750 che vi segnalo ha la particolarità di essere resistente all'acqua (water proof) e dotato di certificazione IP67, oltre che di vetro antigraffio Gorilla Glass, il che lo rende un oggetto adatto all'utilizzo in condizioni disagevoli, oltre che adatto a quegli utenti meno attenti che sono facili a danneggiare il proprio cellulare.
Oltre alla sua resistenza il Lenovo S750 vanta caratteristiche di tutto rispetto (per gli standard degli smartphone Android) grazie al processore Mediatek MT6589, 1GB di RAM, display da 4,5 pollici, WiFi, GPS e fotocamera da 8 Megapixel. Il suo prezzo, al momento in cui scrivo, si aggiorna intorno ai 200 euro.
http://www.etotalk.com/lenovo-s750...




Chinafonini originali con sistema operativo proprietario

Ora che ci siamo "tolti il dente" possiamo dedicarci ai "veri" chinafonini, quelli dotati di particolarità che non hanno eguali nel mercato dei cellulari occidentali.

F698
L'F698 è un telefono cellulare dual sim con forma "a conchiglia" (clamshell) dotato di un ampio display da ben 3 pollici che può essere ruotato fino a disporsi orizzontalmente. Mentre l'interno del telefono è interamente nero, il guscio esterno è metalizzato e conferisce al F698, quando è chiuso, un piacevole ed elegante aspetto metallico.
La fotocamera integrata è da 3 MegaPixel, mentre la batteria è da 1.400 mAh che dovrebbero garantire una lunga durata della carica, come nella miglior tradizione dei chinafonini. L'F698 è anche dotato di ricevitore TV analogico, purtroppo ormai inutilizzabile in Italia. Il prezzo è di circa 65 dollari.
http://www.focalprice.com/...F698...

MBO 107
L'MBO 107 è un cellulare dual sim dall'aspetto davvero singolare che ricorda alcuni particolari estetici dell'originalissimo Nokia 7260, aggiungendo ulteriore carattere grazie alla forma allungata ed alla disposizione del pad direzionale sotto al tastierino numerico. Il telefono è lungo ben 157 millimetri, ha un display da 2,4 pollici di diagonale ed una torcia posta sul bordo inferiore.
Il disegno degli inserti chiari distribuiti sul guscio nero del telefono rendono questo MBO 107 un oggetto di distinzione, quasi un accessorio di moda e tale particolarità costituisce probabilmente la sua principale attrattiva più delle sue caratteristiche tecniche.
Il tutto ad un prezzo di soli 35 dollari.
http://www.pandawill.com/mbo-107...

K-Touch C207
Eccoci a parlare di uno dei rari "cameraphone" cinesi in puro stile "chinafonino", con la sua disposizione anomala del tastierino e del pad direzionale, il suo colore sgargiante, la forma più simile a quella di una vera fotocamera, con tanto di ottica estensibile e flash.
Il K-Touch C207 è un cellulare che non passa inosservato, dalle forme arrotondate, un ampio display da 2,8 pollici e un intero set di pulsanti dedicati alla fotocamera che affianca i normali tasti telefonici.
L'accento, come detto, è posto sul comparto fotografico, con un sensore da 7 megapixel con sensibilità di ben 800 ISO, autofocus, flash integrato e zoom ottico realizzato grazie ad un vero e proprio obiettivo che fuoriesce dalla parte posteriore. Nonostante si tratti di un prodotto con qualche anno di anzianità riteniamo si tratti comunque di una autentica "chicca" nel panorama dei cellulari cinesi. Il prezzo è di circa 55 dollari.
http://www.aliexpress.com...K-touch-customers-c207...

Changhong A5
La principale caratteristica di questo A5 è la grande capacità della batteria: ben 4.000 mAh che dovrebbero garantire una durata della carica superiore ad un mese di utilizzo. Il Changhong è dotato di un display da 2,8 pollici che sovrasta un ordinato ed elegante tastierino numerico completo di pad direzionale e tasti funzione. La risoluzione dello schermo è di 480x360 pixel che, su una diagonale di 2,8 pollici, garantisce immagini ad alta definizione. Anche il Changhong A5 è, ovviamente, "dual sim", come la grande maggioranza dei chinafonini. Il suo prezzo è di circa 125 dollari.
http://www.aliexpress.com/...Big-Lion-4000...

Keepon N40
Il Keepon N40 è un classico chinafonino dotato di un ampio display touch screen da 2,8 pollici insieme ad un pratico tastierino numerico comprensivo di d-pad. Come nella miglior tradizione, inoltre, l'N40 è dotato di supporto dual sim e di ricevitore TV analogico (non più utilizzabile in Italia). La fotocamera integrata, anche questa una peculiarità dei classici chinafonini, è purtroppo a bassa risoluzione: solo 0,3 MP.
Tra le funzioni utili disponibili sul Keepon N40 troviamo il pratico firewall delle chiamate in grado di respingere le chiamate provenienti dai numeri inseriti in "black list", e la torcia a led posizionata sul bordo superiore (che non può quindi fungere da flash per la fotocamera). Il prezzo di vendita è di poco superiore ai 30 dollari.
http://www.aliexpress.com/...N40...

Ok-Tel Q9
Eccoci di fronte ad un oggetto davvero esclusivo che recupera la ormai desueta tradizione dei chinafonini dalla forma stravagante che tanto hanno incuriosito noi europei spingendoci a conoscere il mercato dei cellulari cinesi. Dopo i cellulari a forma di automobilina o di pacchetto di sigarette ecco il cellulare a forma di lattina, l'Ok-Tel Q9.
La forma di questo strano cellulare, per essere precisi, ricorda più quella di un accendino che non quella di una "vera" lattina, ma questo per ovvi motivi di comodità, mentre la colorazione e le finiture del Q9 sono fatte per rendere omaggio alle lattine delle più popolari bevande del mondo.
Si tratta di un cellulare che punta tutto sulla stravaganza del suo aspetto ma, visto anche il prezzo contenuto, rappresenta comunque di una idea regalo di sicuro effetto scenico. Oltretutto stiamo parlando comunque di un vero cellulare dual sim con tanto di display da 2,8 pollici, fotocamera da 1,3 MegaPixel e slot per schede microSD... racchiuso in una forma unica, divertente, e decisamente compatta! Ad un prezzo di circa 35 dollari si tratta di una piccola follia che chiunque può concedersi, anche solo per far sorridere gli amici.
http://www.aliexpress.com/...Ok-telq9...


Orologiofonini (watch phone)

Di tanto in tanto qualche nota azienda ritira fuori dal cassetto l'idea del telefono cellulare da polso, come fosse una novità, quando sul mercato cinese tali prodotti sono disponibili da circa 10 anni. Qualche anno fa ci provò la LG a vendere un proprio watch-phone (ad un prezzo spropositato) mentre ora è la volta di Samsung che gioca la carta della integrazione offerta da Android. Tutte cose già viste tra i nostri chinafonini, ovviamente. Ed allora ne approfitto per segnalare un paio di questi prodotti, ricordando alle persone eventualmente interessate, che ne esistono letteralmente centinaia nei listini dei rivenditori cinesi.

Android Phone Watch "Rock"
Questo "Rock" è stato uno dei primi smartphone da polso lanciato sul mercato dei chinafonini ed è dotato di uno schermo touch screen capacitivo da 2 pollici di diagonale e di una fotocamera da 2 MegaPixel. Viene venduto in bundle con una scheda di memoria da 8GB ed il suo prezzo è attualmente sceso a circa 150 dollari.
http://www.chinavasion.com/...Cell_Phone_Watch...

Quartz
Il "Quartz" è invece un classico orologio chinafonino dotato di sistema operativo proprietario completo di touch screen da 1,33 pollici e di un tastierino numerico integrato nel cinturino. Il Quartz è addirittura dotato di tecnologia dual sim in uno spazio e un peso equivalenti a quelli di un normale orologio da polso.
Viene venduto completo di una memory card da 4GB e di auricolare bluetooth, indispensabile per non essere costretti a dialogare come faceva il buon David Hasselhoff nel telefilm "Supercar", ad un prezzo di circa 50 dollari.
http://www.chinavasion.com/...Phone_Watch_with_Keypad_Quartz...


Cellulari indossabili (auricolari con cellulare integrato)

L'utente "just2play" del nostro forum mi ha segnalato questa nuova categoria di chinafonini costituita da quelli che sono, a tutti gli effetti, dei telefoni cellulari integrati direttamente dentro un auricolare. L'idea è semplice quanto geniale ma non sappiamo quanto favore incontrerà in quest'epoca di smartphone giganti...

Leguo Leguo-1
Questo Leguo-1 è un auricolare dotato di slot per una sim che racchiude nelle sue dimensioni contenute tutto l'occorrente per effettuare e ricevere chiamate telefoniche: sul lato esterno è presente una piccolissima tastiera fisica ed un altrettanto piccolo display (da 0,7 pollici di diagonale) che permettono di comporre un numero o richiamarlo dalla rubrica o addirittura di digitare un sms. C'è addirittura il ricevitore radio FM integrato. Viene venduto ad un prezzo di circa 55 dollari.
http://dx.com/p/leguo-leguo-1...

C10
Prodotto del tutto analogo a quello di cui abbiamo appena parlato, questo C10, che ha però il pregio di costare meno. L'aspetto è più tecnologico e la tastiera integra una vera "trackball" per navigare attraverso i menù dell'interfaccia utente. Anche nel C10 è presente la radio FM integrata, un piccolo display da 0,7 pollici ed il supporto Bluetooth. Il tutto ad un prezzo addirittura inferiore ai 40 dollari.
http://dx.com/p/c10...


Idee regalo

L'offerta disponibile presso i rivenditori cinesi di gadget è talmente ampia ed eterogenea che non ho saputo resistere alla tentazione di segnalare prodotti del tutto avulsi dall'ambito dei cellulari, come feci già nello speciale di due anni orsono, segnalando gli occhiali video. Eccovi allora un paio di "chicche" più o meno inutili che potrebbero però risultare simpatiche idee regalo.

Android gaming console
Con un display da ben 5 pollici ed i classici tasti di gioco posizionati alle due estremità dello schermo, questa console portatile dotata di sistema operativo Android sembra avere tutto il necessario per emulare le migliori piattaforme videoludiche del passato più o meno recente. La console è equipaggiata di un processore da 1,2 GHz, 8GB di memoria interna e Android nella versione 4.1 completo di Google Play preinstallato. Il prezzo di vendita è di circa 75 dollari.
http://www.chinavasion.com/...Android_Gaming_Console...

Indoor Golf Set
Chissà in quanti film americani avete visto un oggetto simile a questo: si tratta di un set per il golf "da interni" e consiste in una "buca" da golf elettronica in grado di restituire la pallina dopo che l'avrete imbucata (ammesso di riuscire a farlo). I giocatori di golf lo utilizzano per allenare il gioco sul "green" quando sono a casa o in ufficio, ma per lo più sembra utile a distendere i nervi. Il set è comprensivo di pallina da golf e di "putter" ovvero la particolare mazza utilizzata nel gioco sul green, che serve a completare il percorso imbucando la palla. A poco più di 12 dollari di prezzo potrebbe divertire anche chi di golf non ci capisce una... mazza!
http://www.chinavasion.com/...Indoor_Golf_Set...

Bene, con questo è tutto per quest'anno, non mi rimane che augurare a tutti voi che leggete queste righe BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO!


Paolo Tortora
© 2013 www.chinafonini.it


Cookie policy