chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Recensione del I9220 PAD 3G Android Dual Sim 5"
di Carlo Varello ("karl1" sul forum)
© 2012 www.chinafonini.it


Introduzione
Eccovi l'ultimo arrivato nella famiglia, uno dei nuovissimi telefoni "replica" del più blasonato Galaxy Note con processore MT6575 a 1Ghz, un altro "mostro ingombrante" da ben 5.08 pollici. Non è L'Haipai I9220 che avevo richiesto, ma non credo che a parte lo schermo leggermente più piccolo ci siano grandi differenze di velocità e prestazioni.
La prima cosa che si nota è una splendida confezione. Non so se a voi capita, ma quasi sempre le confezioni dei miei chinafonini arrivano danneggiate.

Caratteristiche tecniche dichiarate:

5.08 inch Capacitive multi-touch screen,WVGA PX:480*800
Operation System:Google Android 4.0.3
CPU:MTK6575 1Ghz CPU +800 MHz GPU
Dual sim card dual standby
512MB ROM+512MB RAM extend to 32GB max
WIFI:802.11b/g wireless internet
Built in GPS and support voice navigation
8.0 Mega Pixel with Auto focus and Flash light
Gravity sensor
512MB ROM 512MB RAM,support to extend TF card to 64GB maximally
8.0 Mega pixel camera for Picture & Video capability put out biggest size is 3264*2448 tested by http://www.fastcardtech.com?0.3 megapixel camera for front camera.
MP3 & MP4 player
FM Radio
GPRS & WAP connectivity, MMS Transceive
U disk support function to keep the information storage
Bluetooth A2DP
Voice record
calendar,To do list,Alarm,World Clock,Stopwatch
caller picture,caller Ring Tone,caller video
Telephone directories:100000 group of contacts,support incoming call with big head sticker,group ring an Messages &Multimedia messaging:SMS, support MMS
Schedule power on/off: support to start/close under set time
Alarm clock:5 groups, support alarm clock when machine's closed, can set from Monday to Sunday
Game:common games,Android APK games
More information:MP3/MP4/handfree/SMS group sending/Voice recorder/ Handwritting/Bluetooth/GPRS download/MMS/Calendar/to do list/Alarm clock/ World clock/Currency converter/Unit converte/MSN/Stopwatch....
Network GSM:850/900/1800/1900 3G WCDMA 2100MHz
Size 146*79*10 mm
Weight 190g(1 phone+1 battery)
Battery Lithium Battery 3200 mAh
Color Black,White
Standby Time About 240-300 Hours
Talking Time About 3-4Hours
Language: Arabic/Dutch/English/French/German/Indonesian/ Italian/Malay/Portuguese/Russian/ Spainish/Thai/Turkish/Vietnamese/ Traditional Chinese/Simplified Chinese
Standard Accessories 2 batteries(3200 mAh)/1 charger/1 USB cable/1 earphone


Primo Contatto
Aprendo la confezione ho avuto la piacevole sorpresa di trovare due cover posteriori, una normale e una a "custodia a libretto", come l'originale Samsung, e la pellicola protettiva già sullo schermo, oltre la dotazione standard:
1 auricolare
2 batterie
1 caricabatterie
1 cavetto dati/ricarica standard Samsung
1 Manuale android in inglese (non lo leggo neanche con gli occhiali per quanto è scritto piccolo....)

La prima impressione appena "scartato" è di un prodotto ben costruito, discretamente pesante con tasti laterali precisi e non traballanti. Persino la cover posteriore, oltre la retinatura antiscivolo del Galaxy S2, utilizza il temibile metodo di apertura "a strappo" dell'originale Samsung, quindi non prevedo una lunga durata della stessa... Purtroppo è diversa in alcuni particolari dalla back cover originale, quindi non potremo sostituirla con quella, in caso di rottura.
Le sim hanno alloggiamenti separati e ben distinguibili e non ho avuto nessun intoppo nell'inserirle mentre la microsd ha un alloggiamento con la clips da far scorrere per l'apertura e la chiusura.
Come ci ha spiegato l'amico Angelobiz nei suoi topic sul forum, la differenza con l'Haipai è nella posizione del flash: in questo telefono è subito sotto il sensore della fotocamera, nell'altro è sul lato destro come nel Galaxy Note.



Prima Accensione
Come per tutti i telefoni Android, bisogna tenere premuto il tasto power on per qualche secondo per avviare il sistema. Il bootlogo è lo stesso del Dapeng A8500+ che ho recensito qualche tempo fa. Questo telefono monta Android versione 4.0.3 Ice Cream Sandwich, e come per tutti i nostri chinafonini non c'è alcuna garanzia di avere aggiornamenti futuri.
Lo schermo è luminosissimo, il touch capacitivo a cinque punti ha un ottima velocità di scorrimento (beh... il processore fa sentire la sua potenza), l'interfaccia grafica è scarna e con poche applicazioni installate.
Abituato ad Android 2.3.6, ho avuto qualche difficoltà a muovermi nei settings, ma niente di impossibile. Nessuna difficoltà con il Market, basta inserire la propria utenza gmail, e siamo pronti a scaricare. Stessa cosa per la rubrica: utilizzando sempre telefoni Android, con MyPhoneExplorer o con Mobile GO (entrambi free) ci basta fare un backup sul PC e ripristinarlo sul nuovo telefono, senza perdere nulla.

Sezione GSM-GPS-WIFI-UMTS
Ho letto in giro che su questo telefono, non funziona bene il WiFi, per mancanza dell'antenna. Non so se è solo fortuna, il mio WiFi funziona bene: mi riservo di provarlo più approfonditamente ma vedo e aggancio tutte le reti disponibili come con il Galaxy S2 o con il Dapeng.
Il GPS ha un ottima sensibilità: Copilot Live, si comporta bene, con un posizionamento sufficentemente preciso, e un aggancio piuttosto rapido, senza la necessità di abilitare prima il GPS tramite YGPS.
La sensibilità su entrambe le sim è eccellente, e non ha niente da invidiare a telefoni più blasonati (utilizzo una USIM 3 e una sim TIM 64kb).
La qualità audio in conversazione mi sembra discreta (ancora nessuno mi ha domandato se mi trovavo in una scatola o in un aeroporto), e non presenta nessun eco particolare con il vivavoce bluetooth dell'auto.
La scheda USIM della 3 è stata ben digerita, senza toccare nessun settaggio, e il telefono non ha abilitato nessuna connessione dati autonomamente (cosa buona e giusta). Se voglio connettermi, mi basta tirare giù il menù a tendina e selezionare connessione dati, poi da li scegliere con quale sim navigare.

Multimedia
La radio FM va una meraviglia, ma è una sezione che non ha mai difettato sui chinafonini. Non c'è la solita TV analogica (non mi dispiace per niente, in finale non ha più senso di esistere almeno a Roma).
Il lettore MP3 funziona decisamente bene. E' presente una sezione equalizzatore con effetti 3D riverbero e 5 cursori per la regolazione dell'audio, con la possibilità di scegliere dei pattern preimpostati, ad esempio rock, folk, classica etc. etc.
Utilzzando il videoplayer predefinito, non ci sono particolari scatti e il video procede fluido con un MP4 non particolarmente "pompato". Testato con altri film in HD convertiti in MP4 non ho riscontrato nessun rallentamento o scatto. Per i test ho utilizzato le versioni bluray di "Iron Man", "Kung Fu Panda 2" e "The day after tomorrow", convertiti da "me" con KIES per l'utilizzo su Galaxy S2.
Una piccola spesa da affrontare sarà sicuramente quella di un auricolare/cuffia di buona qualità: l'auricolare in dotazione è infatti senza infamia e senza lode, ma trovo fastidiosissima la grandezza delle capsule che non si adattano per niente alle mie orecchie. Anche se l'innesto è il classico pinjack sembra leggermente più lungo... appena trovo qualcosa di adattabile lo segnalerò sul forum.
La fotocamera, dichiarata da 8MP, fa foto enormi (3264x2448) la cui qualità non è eccezionale ma neanche troppo scarsa come accadeva con le vecchie versioni di sensori cmos utilizzati.

Giochi e applicazioni
L'ormai classico "Angry Bird" funziona alla perfezione, senza nessun rallentamento o incertezza. Il multitouch a 5 punti si fa sentire bene su "Fruit ninja": ottimo.
Preso dal sacro fuoco, ho provato a installare i programmi che utilizzano l'S-Pen del Galaxy Note, con questi risultati:
S-MEMO non funziona (errore di installazione), S-PLANNER non funziona, S-CHOICE non funziona. Non c'è male direi, tre su tre, non vanno... Però, niente paura, possiamo giocare anche noi con un pennino capacitivo e il nostro I9220: Sketch_n_Draw (free) e Papyrus (free). Esiste una versione di S-memo non brand, se riesco a scaricarla vi aggiorno.
Installate inoltre le apk antivirus AVG mobilation e advanced task killer.

Batteria
La batteria è decisamente grande e i pin di collegamento sembrano identici a quelli Samsung. Anche qui, dovrò decidermi a effettuare qualche ricerca di mercato per compatibiltà. Nel week end ho ricevuto otto telefonate di pochi minuti, una decina di sms, fatto vari aggiornamenti via wifi, testato il GPS, provato qualche gioco e qualche applicazione e la carica domenica sera era ancora al 60%. Penso che comunque la durata sia la solita di questi grandi schermi 24 - 48 ore al massimo con un uso medio alto.

EXTRA
Ringrazio prima di tutto Angelobiz, che ha pubblicato sul forum tutto quanto disponibile sui vari cloni dell'I9220.

DRIVER-ROM e Varie
Alla fine, non sono riuscito a capire quali funzionano... comunque utilizzate i pacchetti linkati da Angelobiz in questo topic: http://forum.chinafonini.it/viewtopic.php?f=19&t=11589

Consiglio di avere a portata di mano anche questi driver qui (la password è: "www.chinafonini.it")

ROOT del Telefono
Il tool per effettuare il root è in russo, e alla fine installa "root explorer" in cinese, così mi sono preso la briga di dargli una "aggiustata". Utilizzando questo (la password è: "www.chinafonini.it") pacchetto e seguendo alla lettera le istruzioni on screen, dopo tre riavvii, il terminale sarà "rooted" e con root explorer in inglese.

Clockworkmod Recovery
Testato e funzionante, in inglese per fortuna... qui (la password è: "www.chinafonini.it")

Conclusioni
Personalmente mi ritengo soddisfatto da questo I9220 curato nei dettagli e con funzionalità sempre abbondantemente sopra la sufficenza.
Il processore è veramente interessante: tra l'MT6573 e l'MT6575 c'è un abisso; la velocità è eccellente, ed anche la memoria direi che è discretamente dimensionata: pur senza usare la patch indicata da Angelobiz per "ripartizionare" i 2Gb della cosidetta SD interna, ed anche installando diverse cose, è ancora scarica. Con l'utilizzo di "Advanced Task Killer" ho ridotto al minimo i processi attivi e difficilmente scendo sotto i 180MB di ram libera.
Per circa 215 euro (dipende dove acquisterete) avrete un telefono veramente valido. Con il tempo i chinafonini sono diventati competitivi rispetto ai marchi più blasonati, migliorando la componentistica e l'assemblaggio. L'unica pecca (purtroppo grande) che rimane è quella dell'assistenza.<

Stay tuned and enjoy www.chinafonini.it
Karl1
© 2012 www.chinafonini.it


Cookie policy