chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Recensione del cellulare iPro i89 Dual Sim
di "cadrys" (nickname sul forum)
© 2011 www.chinafonini.it


Introduzione
Il telefono cellulare di cui vi propongo la recensione è l'IPRO I89 con supporto Java. Lo sto sviscerando da circa 2 settimane e posso dire di ritenermi piu' che soddisfatto. Provengo da una precedente esperienza con un Anycool T808 (di cui potete leggere la recensione sempre su questo sito) che ha fatto il suo lavoro molto degnamente e continuerebbe ancora a farlo se io non avessi deciso di cambiarlo.

Di seguito trovate le caratteristiche dichiarate:

Quad Band: GSM850/900/1800/1900MHZ
Dual sim cards dual standby
Screen: 2.0 inch high definition screen, QVGA, 320x240
One Camera: 0.3 Mega pixel camera, put out the biggest size is 640x480
MP3 background play, equalizer
Video: 3GP, MP4, full screen, forward and pause
Support FM radio, can play with earphone
Support Java, can install applications
Bluetooth A2DP
Sound Record
Video player and recorder, Audio player supported
Support Opera Mini
Memory: Built in 294.5K, extend TF card to 8GB max
GPRS & WAP connectivity, MMS Transceive
U disk support function to keep the information storage
Telephone directories: 400 groups of contacts, support caller groups
Support SMS Text Messaging, MMS Picture Messaging
Schedule power on/off: support to start/close under set time
Alarm clock: 5 groups, support alarm clock when machine's closed, can set from Monday to Sunday
Games: 1 common game
More information: MP3/MP4/WAP/Bluetooth/SMS group sending/GPRS download/Calendar/Calculator/Note Book/Alarm clock/World Clock/E-book/BMI/Memory extended......
Size: 116x46x13mm
Product Weight: 79.8g


Primo Contatto
Inutile dire che si tratta di un dual sim dall'aspetto molto accattivante, di dimensioni contenute, e dal peso leggerissimo. Il software è quasi uguale a quello del mio vecchio T808 (il sistema operativo dei chinafonini è sempre lo stesso, esclusi i modelli con Windows Mobile o con Android - nota dell'editore) con in più la apprezzabile aggiunta del supporto alle applicazioni java.
Nella confezione troviamo una sola batteria di tipo "BLC5" (la siglia è quella delle batterie Nokia, compatibili con l'I89 e facilmente reperibili in commercio), un normalissimo cavetto USB-miniUSB standard per il collegamento al PC o al caricabatterie, un caricabatterie a cui si innesta il cavetto USB, una cuffia auricolare con microfono (che si innesta nella presa usb del cellulare) ed una pratica custodia.

Funzionalità telefoniche:
Come, già detto non ho dovuto patire tanto a configurarlo, perchè il sistema operativo è molto simile a quello di molti altri cellulari di produzione cinese (tutti quelli con processore MTK e sistema operativo proprietario - nde). L'italiano nei menu' è quasi perfetto e i comandi sono abbastanza intuitivi. La qualità dell'audio, sia nelle suonerie che in conversazione, è buona e il volume alto, tanto da costringermi ad abbassarlo perchè in origine era eccessivo. La ricezione è buona (ho fatto la prova nel mio garage e raggiunge lo stesso livello di tacche che avevo con il mio precedente cellulare). Riguardo agli sms l'Ipro I89 è fornito del T9 (per chi lo usa) e la tastiera è abbastanza comoda da usare.

Funzionalità pim:
La rubrica permette di creare dei gruppi di contatti e anche di assegnare un'immagine e una suoneria specifiche ad ogni contatto. La sveglia funziona anche a telefono spento, e si può programmare anche l'accensione e lo spegnimento giornaliero del cellulare.

Funzionalità multimediali:
L'Ipro I89 non ha ricevitore tv, ma a livello di multimedialità offre tutto quello che ormai hanno la maggior parte dei cellulari: la radio FM che si puo' ascoltare solo con l'auricolare inserito che funge da antenna (in seguito, entrando nelle impostazioni, si può poi scegliere se ascoltarla dalle cuffie o dall'altoparlante esterno del cellulare), il riproduttore audio e video, la fotocamera (niente di particolare) e il bluetooth.

Funzioni aggiuntive:
Due parole sul supporto java: ho provato diversi programmini e giochi, e mentre alcuni funzionano correttamente, altri proprio no (ma va detto che è quasi impossibile trovare un cellulare su cui funzionino tutti i "jar", bisogna provarli). Personalmente non sono un patito di giochini e comunque, avendo il cellulare uno schermo non tanto grande, non ci si può poi fare molto. Ad ogni modo sono riuscito ad installare ed utilizzare un traduttore, una calcolatrice molto carina, un diario notepad, ed un piccolo programma che fornisce l'oroscopo quotidiano.

Conclusioni:
Dopo un'ottima esperienza avuta con un Anycool T808 ho voluto cambiare e andare su qualcosa di più piccolo come dimensioni ma che avesse le stesse caratteristiche (esclusa la tv analogica, divenuta inutile ora che si è in digitale terrestre, e che comunque, sul mio vecchio T808 avrò guardato per mezz'ora in 2 anni...
Riguardo al costo, basta navigare il web per trovarlo ad un prezzo che secondo me, per un apparecchio simile, è molto basso (ma questa è una caratteristica propria dei chinafonini).
In definitiva lo consiglio vivamente a chi non è di tante pretese e non ha bisogno di un cellulare con tanti fronzoli che sicuramente si finisce poi per non usare mai.

cadrys
© 2011 www.chinafonini.it


Cookie policy