chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Recensione del Feiteng H7100 Android Dual Sim 5,3"
di 'Sean Argenti'
© 2013 www.chinafonini.it


Introduzione Ho acquistato questo Feiteng H7100 un po' titubante, soprattutto per via della garanzia e dei pareri molto discordanti che si leggono online un po' su tutti questi telefoni. Trattandosi di un prodotto acquistato online da uno dei soliti "dropshippers", avevo paura di incorrere nella classica "sola", ricevendo un telefono non funzionante o addirittura distrutto dal trasporto. Ho dovuto ricredermi. Il telefono è arrivato dalla Cina con DHL in 2 giorni, senza spese doganali, e con pacco in perfette condizioni. Forse sono stato fortunato.
Il telefono è uno smartphone Android 4.1 Jelly Bean (REALE e non 4.0 truccato) Dual Sim, dual stand-by, Umts (HSPA) sulla sim principale, Gsm sulla seconda sim. Dispone di un processore Mediatek Dual Core da 1 ghz, 1gb di ram, 4gb di memoria utente, schermo dichiarato da 5.5 pollici (5.3 reali) con risoluzione 960x540 pixel, WiFi B/G/N, doppia fotocamera da 8 MP (reali) sul posteriore e 0,3 MP sul frontale, sensore di luminosità (funzionante a dovere e molto reattivo) e sensore di prossimità (regolabile).

Primo Contatto
Lo smartphone, da me ordinato in versione nera/grigia, è molto simile al Samsung Note 2, da cui si distingue per le dimensioni leggermente più contenute e per lo schermo da 5.3" (contro i 5.5" del Note 2). In mano è molto solido, abbastanza pesante (ci credo, è quasi un tablet!), senza nessuno scricchiolio. Insomma è veramente ben fatto, nulla da invidiare alle plastiche e alla costruzione Samsung.
Le batterie in dotazione sono due, come in ogni chinafonino, in questo caso da 3100mah, e assicurano una durata della carica adeguata al funzionamento dello smartphone. Tale durata è nell'ordine delle 15 ore con uso piuttosto intenso (molti collegamenti ad internet sia wifi che 3g, gps, schermo spesso acceso), ma arriva anche a 2 giorni con un uso più blando (50 sms, qualche collegamento a internet e qualche breve telefonata).
Il cavo auricolare appare di scarsa qualità, con un audio in cuffia molto basso, ma almeno con frequenze abbastanza equilibrate e non fastidiose.
Il cavo dati e il caricabatterie mi hanno dato problemi. Spesso il telefono non veniva riconosciuto dal PC, e la carica richiedeva fino a 20 ore. Ho risolto con un caricabatterie da 3 euro preso dai soliti bazar cinesi, che funziona benissimo. Si sa, per questi accessori di scarso valore, la qualità della produzione cinese non è sempre costante, ed è sempre possibile incappare in componenti difettosi.
Inclusi nella confezione anche un caricabatterie con presa da accendisigari (questo correttamente funzionante), la classica custodia a libro (flip), che io non uso perchè rende l'utilizzo molto scomodo, e una pellicola protettiva per lo schermo.



Funzionalità telefoniche
La ricezione del H7100 è nella media di molti telefoni di marca (provengo da un Arc S). Da segnalare che quando il telefono è sotto stress (usando più applicazioni, per esempio), può capitare che perda momentaneamente il segnale di una delle due sim, o di entrambe, che poi recupera nell'arco di 5 secondi. Questo difetto però l'ho riscontrato solo nelle zone con scarsa copertura (1/2 tacche). Il recupero del segnale è rapidissimo quando il telefono non sta lavorando a qualche altra app, e anche lo switch 2g/3g è praticamente immediato. La qualità audio è discreta, leggermente tendente alle tonalità alte e quindi un po' fredda, complice anche una capsula auricolare un po' troppo piccola per le dimensioni del telefono. L'audio in vivavoce è leggermente gracchiante al volume massimo (veramente molto alto) e risulta freddo anche il suono dall'altoparlante di sistema.
Disponibile la ricerca rapida dei numeri di telefono. La composizione degli sms è rapida grazie all'ottima reattività della tastiera virtuale e dello schermo grande che facilita la digitazione.
Da segnalare che quando un sms viene ricevuto, lo schermo non si accende, e non essendo presente un led di stato, per controllare l'arrivo di notifiche, si è costretti a premere il tasto di blocco/sblocco.

Funzionalità PIM
La rubrica è veramente molto completa: è possibile aggiungere foto ad alta qualità del contatto (che apparirà se riceverete una chiamata da esso come un'immagine a tutto schermo di ottima qualità, e non sgranata e ridimensionata), e aggiungere varie informazioni del contatto, come nickname, sito web, indirizzo, vari numeri di telefono, ecc ecc.
Da segnalare che nella rubrica non è possibile escludere dalla lettura i numeri della seconda sim. Cioè non è possibile visualizzare, ad esempio, solo i numeri salvati nel telefono. L'opzione è disponibile, ma appena si esce dalla rubrica, i numeri ricompaiono nuovamente. Forse con un altra app di gestione dei contatti, questo problema può essere risolto.
Il calendario/agenda è veramente bello e ben organizzato. Ogni giorno è suddiviso in blocchetti da un'ora, ove può essere inserito un appuntamento o impegno.
La sveglia è di tipo basilare (preferisco altre app per la sveglia, con maggiori opzioni per il volume e per fermarla con uno "shake" del telefono). Non so se si attiva da telefono spento, in quanto io lo lascio acceso per esigenze personali anche la notte, ma da quel che ho letto, questo telefono, quando viene spento, in realtà rimane in una forma di stand by che consente di utilizzare anche la sveglia. Questo è dimostrato dal fatto che il tempo di boot del telefono all'accensione è veramente brevissimo (ma il telefono continua a consumare energia elettrica anche quando "finge" di essere spento - nota dell'editore). E' comunque disponibile la funzione di spegnimento e/o accensione automatici.



Funzionalità multimediali
Il Feiteng H7100 dispone di una fotocamera posteriore da 8 MP reali, e non la classica 5 MP interpolata (questo perlomeno risulta dai test a benchmark). Ciononostante rimane una fotocamera solo discreta, che va bene per fare foto con molta luce. Il flash risulta insufficiente per foto notturne, in quanto poco potente. Presenti la funzione HDR, molto carina e la modalità multiscatto rapido, proprio come nei Samsung. I video sono a 720p, di discreta qualità.
Integrato nel sistema operativo ho trovato un player di terze parti che legge praticamente ogni tipo di file video. La riproduzione a 720p è ottima e fluida.
La seconda fotocamera per le videochiamate ha dei colori molto tendenti al freddo, ma comunque fa il suo lavoro. Non ho ancora testato la ripresa con programmi come Skype (che comunque funziona perfettamente ed esegue l'accesso senza problemi).
Il comparto audio è molto buono in cuffia. Io utilizzo delle cuffie di buona qualità e grazie all'equalizzatore integrato, si riescono a tagliare quelle frequenze alte leggermente fuori misura di fabbrica. Alla fine, con qualche aggiustamento all'equalizzazione, il device sfodera un audio potente e pulito in cuffia. Nulla da invidiare ad altri telefoni più famosi e costosi. Radio presente e funzionante.

Funzionalità aggiuntive
Il telefono non ha assolutamente app cinesi strane e la rom installata appare molto pulita. L'unica app di terze parti installata è il lettore multimediale di cui abbiamo già parlato.
Dispone di diverse chicche molto utili, come la già citata possibilità di accensione e spegnimento automatico, oltre al fatto di poter scaricare la funzionalità di composizione vocale per poi utilizzarla offline, anche se risulta essere meno precisa della versione online.

Funzionalità avanzate
Lo smarphone è collegabile al pc come archivio di massa o dispositivo mtp. Funziona da hotspot portatile e in tethering usb. Non è disponibile un software per la gestione da pc, quindi è sostanzialmente come avere una chiavetta usb.
La navigazione web è ottima sia in 3g che in wifi. Personalmente ho avuto dei problemi con 2 smartphone sulla mia linea wifi di casa. Si scollegavano continuamente, anche con massima copertura. Questo Feiteng resta sempre aggrappato alla linea, tranne nelle zone di casa dove c'è scarso segnale, dove fisiologicamente, ogni tanto lo perde. Ho capito quindi che non era il mio router a dare problemi, ma i telefoni stessi.
Da segnalare una certa pigrizia nella navigazione in Edge/Gprs. Sappiamo che questo genere di connessione è lenta, ma ricordavo una maggiore reattività con altri telefoni.
La connessione in 3g, specie sotto buona copertura, anche se dichiarata come 7.2 mbps, risulta essere più veloce, quindi è poissibile che si tratti di una 14.4 mbps, o comunque è molto più reattiva di altri smartphones che dichiarano la stessa velocità.
A detta di molti utenti nei forum, il GPS rappresenta il tasto dolente di molti smartphones cinesi, ma io posso dire che, almeno su questo modello, non è così. Vero è che, molto probabilmente, il modulo gps non è dei più aggiornati e dispone di pochi canali, ma è anche vero che per il primo fix non è stato necessario nessun programma aggiuntivo di "aiuto": è stato sufficiente rimanere fermi, connessi alla rete, accendere tutti gli aiuti al GPS, e nel giro di 40 secondi il segnale è stato preso utilizzando Copilot Live (Ma se il fix è stato ottenuto con connessione dati attiva e relativi aiuti, non si può dire che sia merito del modulo GPS del telefono; la bontà del ricevitore GPS si testa senza connessione, o meglio, addirittura senza SIM inserite - nde). La navigazione avviene senza problemi e senza perdite di segnale se c'è la vista del cielo, anche in auto. Può succedere che il segnale venga perso in una via molto stretta con palazzi alti e tenendo lo smartphone nei sedili posteriori (quindi col tetto in metallo sopra di esso, e non il vetro del parabrezza.
Da segnalare che non è presente la bussola, quindi applicazioni che la utilizzano non funzionano a dovere.

Conclusioni
Per ora, se non si presentano problemi in futuro, posso dare a questo H7100 un bel 9. Ha molti meno problemi di alcuni suoi colleghi con Android di marca (ho avuto sottomano dei Motorola, Sony Ericsson, Huawei, con miriadi di bug anche importanti). Se gli si perdona il fatto di non avere una fotocamera ultraperformante (se si considera che un telefono non è fatto per fotografare, e che basta una fotocamera compatta da 50 euro per fare foto infinitamente migliori di qualsiasi telefono, anche costosissimo), e un GPS leggermente sotto la media (ma che comunque funziona a dovere), direi che ci si trova in mano un terminale ottimo, che ho pagato 175 euro, spedito e arrivato in 2 giorni, con un display gigante, luminoso e con bei colori, buona multimedialità e capacità in multitasking, bella costruzione e durata della batteria adeguata.
Nella speranza che la produzione in serie sia costante come qualità, se tutti i Feiteng H7100 fossero come il pezzo in mio possesso, non potrei far altro che consigliarlo.

'Sean Argenti'
© 2013 www.chinafonini.it


Cookie policy