chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Recensione del H108A Mini Dual Sim
di Max da Lugano
© 2011 www.chinafonini.it


Introduzione
Ho acquistato da DealExtreme questo piccolo cellulare denominato H108A Mini al prezzo di 42 dollari americani. Tra l'ordinazione e il ritiro sono passati 8 giorni e non mi è stato richiesto nessun dazio doganale.

Primo Contatto
La confezione, di ottimo cartone di colore bianco (cm 13x6x8), supera ampiamente le aspettative. All'interno, oltre al cellulare, trovano posto due batterie da 3.7V da 980mAh (cariche), gli auricolari di colore bianco (di qualità medio bassa e con connettore proprietario), l'alimentatore di colore bianco (che ha purtroppo la spina USA come tutti i prodotti cinesi) ed il cavo usb con connettore proprietario (che sembra servire solo per ricaricare il cellulare).
L' H108A Mini appare di ottima fattura. Prendendolo in mano si nota che effettivamente è un piccolo cellulare di buona qualità. Lo sportellino del vano posteriore si apre facilmente ed è molto sottile.
Le misure del telefono sono veramente contenute: cm 8x4,5x1. Il peso totale è di 55 grammi.
Lo schermo touch screen di 2.2 pollici è molto luminoso ed il contrasto è buono. Sinceramente, almeno per me risulta un poco difficoltoso l'uso del touch, date le dimensioni dello schermo e le relative icone molto piccole (più che altro per una questione di vista). Il touch non è molto sensibile e bisogna utilizzare un poco di forza. Sufficientemente preciso, Il pennino telescopico è di facile estrazione.
Sulla pagina principale viene visualizzata l'ora e i due operatori delle SIM inserite con relative icone di ricezione del segnale. Una icona "slide" da trascinare con il dito attiva e disattiva il blocco degli input.
Quindi abbiamo un menu suddiviso in tre pagine, che rimangono in inglese anche dopo aver scelto la lingua italiana.
La schermata principale presenta 16 icone. Le dodici superiori scorrono su tre pagine, mentre le 4 inferiori rimangono fisse (chiamata, sms, registro chiamate e multimedia).

Funzionalità telefoniche:
Le due SIM sono gestibili indipendentemente l'una dall'altra. Per effettuare una chiamata si compone il numero e quindi si sceglie quale operatore utilizzare.
Le suonerie predefinite sono cinque e per ogni sim si può configurare una suoneria differente. Idem per gli sms. La durata della batteria, almeno per il momento mi sembra più che buona. Con un uso del telefono di circa 10 minuti di conversazione al giorno, 10 sms inviati, mezz'ora di ascolto della radio, la carica dura circa 3-4 giorni.
In ricezione, bisogna mantenere l'audio ad un livello medio basso, altrimenti il suono risulta distorto. Anche la riproduzione delle suonerie già installate non è il massimo. Buona la gestione di sms/mms.
Il numero dei contatti inseribili in rubricai è di 500 più quelli delle due SIM.

Funzionalità pim:
La gestione del calendario, è minimale. E' disponibile la sveglia e un programmino "ToDo", semplice ma funzionale, con relativa agenda giornaliera.

Funzionalità multimediali:
Il telefono è dotato di un solo altoparlante esterno che gracchia al massimo volume.
La fotocamera presenta purtroppo la consueta, scarsa, qualità comune alle fotocamere di questi terminali cinesi. Si possono comunque gestire vari tipi di opzioni.
Abbiamo la radio fm che, come riscontrato in tutti i cellulari cinesi finora acquistati, ha un'ottima sensibilità. Offre la possibilità di memorizzare una decina di stazioni e funziona solo con gli auricolari inseriti. C'è però l'opzione altoparlante.

Funzionalità aggiuntive:
L' H108A Mini ha un lettore ebook integrato. Sfido però chiunque a leggersi un libro su uno schermo di 2.2 pollici (in realtà io ne ho letto uno sullo schermo da 1,8 pollici del mio vecchio Nokia 3110 Classic… nota dell'editore).

Funzionalità avanzate
Pur potendo collegare il telefono via usb, sembra che tale collegamento serva solo a caricare le batterie, dato che il terminale non viene riconosciuto dal PC. Ottima e sicuramente comoda la connettività bluetooth.
E' possibile configurare una connessione internet via wap o gprs.

Conclusioni:
Dato il prezzo contenuto (42 dollari), trovo questo H108A Mini un cellulare ben fatto e soprattutto solido. L'utilizzo è sufficientemente intuitivo (almeno per chi conosce questo tipo di telefoni) ma bisogna avere un'ottima vista. La lingua italiana è ben tradotta.
Lo scorrimento fra i vari menu è fluido e non presenta scatti, e la durata della batteria è soddisfacente Indicato per chi vuole un telefono cellulare senza troppi fronzoli, non lo consiglio a chi abbia qualche problema di vista.

Max da Lugano (Svizzera)
© 2011 www.chinafonini.it


Cookie policy