chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

23 agosto 2011
Con MyPhoneExplorer gestite dal PC
il vostro smartphone Android

In altri articoli pubblicati su Chinafonini.it, e sul forum, ho fatto più volte notare come una delle lacune più gravi del sistema operativo Google Android consista nel non offrire una Suite software per la gestione del telefono dal PC (strumento ormai disponibile anche per i cellulari di fascia bassa).

Visto che non ci pensa Google a colmare questa lacuna, ci vengono incontro, per fortuna, gli sviluppatori di software di "terze parti". FJ Software Development ci mette a disposizione, del tutto gratuitamente, un programma davvero semplice ed utile per la gestione del nostro smartphone Android: MyPhoneExplorer.

Il programma è di una linearità esemplare e se anche non offre un numero spropositato di funzionalità appare già piuttosto completo superando, ad esempio, analoghi software disponibili per la piattaforma "concorrente" Windows Mobile. Tutto ciò di cui avete bisogno per gestire comodamente dal PC i dati sul vostro palmare Android, è un cavetto USB (o una connessione Bluetooth).

Una volta collegato il vostro smartphone al computer ed avviato MyPhoneExplorer avrete accesso alla rubrica, al registro chiamate, all'agenda, ai messaggi, con la possibilità di intervenire direttamente su questi dati. E' possibile leggere, modificare, aggiungere e cancellare contatti in rubrica, appuntamenti in agenda o messaggi di testo. E' anche possibile impostare le sveglie messe a disposizione da Android.

MyPhoneExplorer permette naturalmente anche di esplorare il contenuto della memoria interna ed esterna del vostro dispositivo Android e vi mostra informazioni sul livello di carica della batteria, sui dettagli del software e sulla ricezione del segnale di rete mobile.

Ma le funzionalità di MyPhoneExplorer non si fermano qui: come i migliori programmi a pagamento per la gestione dei telefoni cellulari, permette infatti di esportare ed importare i diversi dati in alcuni tra i formati più diffusi, come il csv (comma separated value) o l'xml. Il programma ci offre inoltre la possibilità di catturare le schermate di Android e salvarle come immagini sul nostro PC.

Davvero non credo che si possa chiedere di più ad un programma gratuito! Trovate MyPhoneExplorer e tutte le informazioni relative sul sito degli sviluppatori FJ Software Development.

Prima di installare ed utilizzare MyPhoneExplorer ricordate di abilitare il "Debug USB" del vostro dispositivo Android (nel menù "Impostazioni" > "Applicazioni" > "Sviluppo") e di installare i driver "ADB" USB una volta che lo collegate al vostro PC (Windows dovrebbe proporvi automaticamente l'installazione dei driver che si trovano già nel vostro dispositivo).

Concludo con un plauso agli sviluppatori di MyPhoneExplorer: non ho mai fatto mistero di non gradire particolarmente Android, ma proprio grazie alla suite di FJ Software, il sistema operativo di Google guadagna indubbiamente parecchi punti.


Paolo Tortora
© 2011 www.chinafonini.it


Vuoi commentare questo articolo?
Puoi farlo sul forum in questo topic.




Cookie policy