chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

7 aprile 2011
Nasce Serie40.net: il primo sito dedicato ai Nokia S40

Pur essendo chinafonini.it dedicato ai telefoni cellulari cinesi ritengo naturale che i suoi visitatori siano interessati all'intero panorama della telefonia mobile, se non a quello dell'elettronica di consumo in genere. Ecco perchè mi permetto di usare questo spazio su chinafonini.it per presentare a voi lettori una mia nuova iniziativa web.
Si tratta di Serie40.net, il primo sito italiano dedicato interamente ai telefoni cellulari Nokia della "famiglia" Serie 40. Ho voluto dedicare un sito web a tali dispositivi in virtù della soddisfazione ricavata da anni di utilizzo in prima persona di alcuni tra i modelli più rappresentativi di tale linea di cellulari, per renderne noti i pregi a coloro che non li conoscono e per condividere risorse utili con altri possessori di questi prodotti.

I consumatori più distratti conoscono, spesso, solo i costosissimi modelli "di moda" di casa Nokia, ovvero gli inflazionati Serie N o gli altri modelli della famiglia "Symbian S60".
I consumatori meno esigenti si rivolgono invece ai modelli base della marca finlandese, che possono essere acquistati ormai a cifre davvero irrisorie (si parla di prezzi che vanno dai 20 ai 50-60 euro), a patto di rinunciare a qualunque funzionalità avanzata.
In pochi sanno che "nel mezzo", tra queste due categorie di prodotti, c'è tutto un mondo di cellulari Nokia con funzionalità e caratteristiche davvero apprezzabili ed un rapporto qualità/prezzo a mio avviso insuperabile. Sto parlando, ovviamente, proprio dei Serie 40.

Con una spesa che va dai 70-80 euro fino ai 200 circa, è possibile acquistare dei telefoni cellulari di pregiata fattura, con rubrica avanzata capace di contenere migliaia di contatti, la migliore agenda in circolazione, gestione e sincronizzazione dati dal PC via USB e Bluetooth, fotocamera, radio FM, riproduzione di contenuti multimediali (audio e video), supporto a programmi Java e giochi Flash e, in alcuni casi, connettività WiFi, ricevitore GPS integrato, touch-screen e ottica Carl Zeiss per la fotocamera.
Tutto questo insieme ad un sistema operativo proprietario sensibilmente più stabile e veloce dei sistemi operativi degli smartphone più costosi.

Va da se che il sistema operativo S40 ha delle limitazioni rispetto ai sistemi "smart" ma, diciamolo chiaramente, quanti di coloro che acquistano uno smartphone (Symbian, Windows Mobile o Android) ha davvero bisogno delle sue funzionalità e non lo fa piuttosto per moda o ignoranza?
Scegliere uno smartphone vuol dire acquistare un prodotto più costoso e più complicato da utilizzare: se non si ha davvero l'esigenza delle funzioni esclusive di tali prodotti, questa scelta non ha senso.
Ecco perchè, nonostante la disinformazione imperante, la Serie 40 è comunque la famiglia di cellulari Nokia più venduta al mondo, ormai da anni. Se non conoscete questo "mondo", venite a scoprirlo su Serie40.net. Se invece siete fortunati possessori di un Nokia S40, ricordate di visitare Serie40.net periodicamente, per nuove informazioni, guide, tutorial, manuali, programmi, temi, giochi e altro ancora.

Paolo Tortora
© 2011 www.chinafonini.it




Cookie policy