chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La Recensione del Anycool D528
di "Acab"" (nickname sul forum)
© 2009 www.chinafonini.it


Introduzione
Cellulare di marca Anycool, con DualSim in dual Stand-by. Modello che presenta la tastiera numerica e la possibilità di digitazione tramite touch-screen.
Modello "base", quindi non supporta Java, non ha WiFi, non ha GPS integrato e non si vede la TV! Telefono indicato a chi usa il cellulare per telefonare (anche tanto, vista la durata della batteria) e mandare SMS (e anche MMS). Si può ascoltare la musica con il lettore audio integrato, ma oltre a questo, non è sicuramente un modello indicato ai più accaniti "smanettoni" che vogliono in un cellulare tante, a volte troppe, funzioni!

Primo contatto
Trovo il telefono alloggiato in una scatola carina e soprattutto robusta, con comoda chiusura a magneti. Nella confezione trovo, oltre al telefono (ovvio!), anche 2 batterie, il caricabatterie con spinotto europeo, il cavo di connessione USB - MiniUSB, e gli auricolari con attacco MiniUSB (l'audio in auricolare non è affatto buono, quindi consiglio l'acquisto di un auricolare BlueTooth, o un connettore MiniUSB-jack da 3.5), il pennino per il touch-screen che trova alloggiamento nella cover posteriore del telefono, ed un manuale di istruzioni in inglese.
Il telefono è leggerissimo, in mano quasi non lo si sente, in tasca è come non averlo!
Materiale interamente plastico ma di buon assemblaggio, non fa sicuramente rimpiangere la mancanza di parti metalliche.

Funzionalità telefoniche
Sul display appaiono i nomi degli operatori di entrambe le sim (io lo uso con Vodafone e Wind.. non supporta le Usim H3G), ed appaiono entrambe le icone di ricezione del segnale.
In alto appare un lucchetto barrato (vuol dire che la tastiera non è bloccata (icona parecchio curiosa.. quando bloccate la tastiera il lucchetto apparirà senza sbarra) e una nota musicale con di fianco l'icona della vibrazione (ho impostato il telefono con avviso di chiamata vibro+suoneria). In alto a destra l'icona della batteria a 3 tacchette. Blu quando è piena, Verde a metà carica e Rossa all'ultima tacca.
In basso sullo schermo appaiono 5 funzioni preimpostate (rubrica e tastiera touch per telefonare, video player, gestione SMS/MMS, audio player e menù) oltre alle 3 icone che compaiono sulla riga superiore a questa e che sono personalizzabili.
Personalizzabili sono anche i 4 tasti del joystick centrale: si può assegnare la funzione preferita.
La ricezione del segnale è ottima (superiore a quella di alcuni terminali commercializzati in Italia) e l'audio è chiaro e potente, tanto da dover essere abbassato tramite i 2 tastini posti sulla parte destra della cover (tasti utili anche per navigare nel menù).
Per la composizione dei messaggi è possibile utilizzare la tastiera numerica del telefono oppure impostare la qwerty sul touchscreen (sono disponibili tastiere qwerty di diversi alfabeti, tra cui quella italiana). Non è presente il T9, quindi con la tastiera numerica per ogni lettera vanno contate le digitazioni.

Funzionalità PIM
Oltre alle funzioni base di visualizzazione di data ed ora (personalizzabile nel formato) troviamo la curiosa possibilità di impostare come wallpaper anche 2 immagini ad orologio. Su di una appare l'orologio analogico e sull'altra quello digitale.
La rubrica è personalizzabile (visualizza solo la SIM1, solo la SIM2, solo il telefono o tutte e 3 insieme), sulla SIM sono letti solo 250 numeri anche se la scheda ha capacità maggiore, mentre il telefono raccoglie sino a 300 contatti, ognuno personalizzabile con più campi (tel. casa, cellulare, ufficio, FAX, mail, foto personale, suoneria personale).
Impostabili anche la Blacklist per i numeri a cui non si vuol rispondere e la VIPlist, una sorta di gruppo chiuso a cui permettere di telefonarci.
Presenti anche la sveglia (suona a telefono spento) la calcolatrice, il cronometro, e il memo per gli appuntamenti e le cose da fare, oltre all'agenda e a tutti i fusi orari mondiali.

Funzionalità multimediali
L'audio è ottimo alla "cornetta", addirittura talmente forte e nitido da dover essere abbassato. Anche il microfono è buono e chi chiamiamo ci sente con suono pulito.
Purtroppo il giudizio è negativo sugli auricolari in dotazione (eco e suono metallico) quindi conviene munirsi di auricolare BT o di altro auricolare: l'auricolare ha l'attacco MiniUSB, quindi se volete usare gli auricolari con jack da 3.5 munitevi anche di adattatore (si trovano a prezzi inferiori ai 5 Euro).
La fotocamera non ha una risoluzione ottima, va bene per qualche foto in buone condizioni di luce, ma non è minimamente paragonabile alle fotocamere montate sui modelli più performanti commercializzati in Italia, basta pensare che non è nemmeno dotata di flash. Fa solo fotografie e non registra i video.
Video che si possono caricare sulla MicroSD ed essere visti sul telefonino tramite il video player, stessa cosa vale per i file audio.
E' inoltre presente la radio, che funziona solo con auricolare inserito. Per audio, video e radio è sempre consigliato un auricolare migliore rispetto a quella in dotazione.
Non è presente la TV, che invece molti ricercano in questi telefoni d'oriente. Assente anche il GPS e le varie applicazioni Java.

Funzionalità aggiuntive
Non ci sono tantissime funzionalità oltre a quelle base. Direi che il tutto è riassunto nei punti precedenti.. ci sono poi 3 giochi preinstallati (e non se ne possono aggiungere altri) e la possibilità di scrivere con il pennino sul display, che farà poi da solo il riconoscimento della scrittura (funzione utile e divertente per cercare i nomi in rubrica)

Funzionalità avanzate
Trattandosi di un modello "base" non troviamo troppe funzionalità. Il telefono permette la navigazione sul web tramite WAP, ma non supportando Java non permette l'installazione di browser tipo Opera Mini. Si può collegare al PC con il cavo USB in dotazione: durante il collegamento il telefono si ricarica ed è possibile esplorare la Micro SD come un qualsiasi disco rimovibile.

Conclusioni
Ho comprato questo telefono per la comodità di avere 2 SIM e non 2 cellulari. Mi interessava un prodotto "easy", per telefonate (tante) e mandare qualche SMS. Devo dire che in questo modello ho trovato la sicurezza e l'affidabilità che cercavo! Trattasi di un terminale base davvero valido, per chi del telefono deve fare un uso "concreto" e non di "giocattolo".

"Acab" (nickname sul forum)
© 2009 www.chinafonini.it


Torna alle Recensioni

Cookie policy