chinafonini.it
Il Sito Guida sui Cellulari Cinesi... e non solo
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Recensione del Dapeng A8500+ 3G Android Dual Sim UMTS
di Carlo Varello ("karl1" sul forum)
© 2012 www.chinafonini.it


Introduzione
Dopo un periodo di assenza, torno a presentarvi un nuovo telefono cinese, questo DaPeng A8500+ dotato di Processore MT6573 e supporto per le reti 3G con sistema operativo Android 2.3.6.
Le caratteristiche principali di questo telefono sono la presenza della doppia sim, di cui la principale può essere UMTS (testata con USIM Tre e perfettamente funzionante), un generossisimo schermo da 5 pollici capacitivo a cinque punti di contatto, radio FM e classico sintonizzatore TV analogico (peccato), WIFI, e un ottimo GPS con possibilità di supporto A-GPS.

Caratteristiche tecniche dichiarate:

1)General Network: GSM850/900/1800/1900MHz EDGE,WCDMA2100MHz HSPA
2)Size: 143*85*12mm
3)Weight: 170g
4)OS: Android 2.3.6
5)CPU: MTK6573(650MHz+280MHz)
6)SIM: dual SIM dual standby (1WCDMA+1GSM)
7)Screen: 5.0 inch 260K colors WVGA capacitive multi-touch screen, 480*800px
8)Ringtone: 64 chords,support mp3,midi ringtones
9)Multimedia: MP3, MP4, AVI, RMVB, 3GP, Analog TV, FM radio,2.5mm audio jack
10)Built in WiFi, GPS navigation, G-sensor
11)Camera: front 0.3MP/back 2.0MP dual camera
12)Support word, excel, ppt, pdf format documents
13)Support APK apps, 3D games, faceBook, twitter, MSN, yahoo, skype etc.
14)Support USB2.0, MMS, SMS, WAP2.0, Bluetooth etc.
15)Memory: support TF extension up to 16GB maximally
16)Talk time: 120-180 minutes
17)Stanby time: 100-120hours
18)Color: black and white
19)Language: Indonesian, Melayu, Deutsch, English, Spanish, French, Italian, Portuguese, Vietnamese, Turkish, Russian, Arabic, Thai, Chinese


Primo Contatto
La confezione è la classica scatola bianca con la foto del telefono. All'interno troviamo la collaudatissima dotazione standard a cui ci hanno abituato i nostri amici cinesi: il telefono, due batterie, il cavetto carica e dati, un caricabatterie da parete, l'auricolare, un manualetto in inglese e un guscio protettivo in plastica. Nel mio ho trovato la pellicola di protezione già posizionata sullo schermo e il caricabatterie da muro con spina italiana.
Che dire, il telefono ha dimensioni importanti e un discreto peso. A prima vista somiglia a una versione "pompata" dell'iphone 3G. Se vi piacciono i telefoni discreti questo "mostro" non fa per voi...
L'inserimento della microsd e delle sim è abbastanza semplice e intuitivo, con l'indicazione del verso di posizionamento serigrafata sulla plastica.

Funzionalità telefoniche
Sarà per le dimensioni generose che hanno permesso un assemblaggio agevole, ma la qualità del segnale è veramente buona su entrambe le sim: regge il paragone con il Samsung Galaxy S2 che utilizzo da un po di tempo.
La qualità della conversazione è buona, e a dire degli amici anche il volume della mia voce è adeguato e chiaro.
La composizione è ottima, e vorrei vedere che non lo fosse: su 5 pollici di schermo la tastiera numerica assume una bella dimensione. I numeri si toccano bene e senza errori.
Per la composizione degli sms la situazione è la stessa, tastiera grande e ben definita, la scrittura risulta agevole.

Funzionalità PIM
Android, per quanto afflitto da difetti, dal punto di vista della gestione della rubrica, della quantità dei contatti, della possibilità di inserire foto o suonerie personalizzate è veramente uno dei migliori sistemi operativi.
Anche se ritengo questa opzione una palese violazione della privacy, per dovere di cronaca vi metto a conoscenza dell'opzione di sincronizzazione della rubrica con il vostro account gmail. Questo metodo vi salva la rubrica dei contatti sui server di Google quando vi collegate in wifi o su internet via telefono, e vi permette di sincronizzarla ogni volta che fate delle modifiche. Per esempio, se dovete ripristinare le impostazioni di fabbrica, vi bastera autenticarvi su internet e il server di google vi ricaricherà in automatico i contatti. Stessa cosa se cambiate telefono.
La sveglia, non suona a telefono spento, questo è oramai assodato, però il DaPeng offre spegnimento e accensione automatica del dispositivo, con un opzione da settare nelle impostazioni. Questo ci permette di impostare la riaccensione del telefono 5 minuti prima dell'orario di sveglia, risolvendoci così il problema.



Funzionalità multimediali
Android, ci permette di settare volumi separati a seconda delle funzioni, quindi possiamo avere una suoneria telefonica media mentre manteniamo un volume della radio fm molto alto. Tramite il menù ingegneria, possiamo comunque adeguare i volumi ai nostri gusti, anche se sconsiglio vivamente di metterci mano.
La fotocamera è una 3,2 MP interpolata fino a 8 MP. La qualità è sempre la stessa di tutti i telefoni cinesi, quindi bassina, ma scatta comunque foto discrete e permette di aggiungere qualche effetto, tipo il seppia. Il flash in automatico funziona: scusate se sembra ovvio, ma non sempre sui chinafonini questa funzione fà il suo dovere.
La videocamera fa filmati senza infamia e senza lode. La Radio FM è di buona qualità e le cuffiette/auricolare di serie non suonano male.
Il telefono è dotato di un ormai obsoleto sintonizzatore tv analogico, che vivendo a Roma, non ho modo di testare. I filmati in formato MP4 si vedono bene e girano senza troppe esitazioni. Considerato che ho caricato film convertiti per il Galaxy S2 con una risoluzione molto alta, devo dire che il risultato è veramente buono.

Funzionalità aggiuntive
Il telefono non ha molti fronzoli installati, ma possiamo ovviare facilmente andando sul Market e scaricando quello che vogliamo. Personalmente ho provato il famosissimo Angry Birds: funziona bene, con solo pochi rallentamenti casuali (comunque niente di terribile).
Purtroppo non gira, invece, il nuovo capitolo della saga "Agry Birds Space": si installa senza problemi ma poi non parte...... probabilmente è stato sviluppato per processori ben più performanti del MT6573.
Come widget orologio/meteo troviamo il "Fancy Widget free" molto carino con l'orologio stile HTC.

Funzionalità avanzate
Come ho premesso, sarà perchè le dimensioni generose hanno permesso un assemblaggio più curato e agevole, il WIFI è sensibilissimo: prende reti che con altri telefoni non vedevo neanche, ed il segnale è stabile e forte in ogni condizione.
Il GPS, che ho sempre criticato su questi terminali per la scarsezza dell'antenna, su questo Dapeng è semplicemente perfetto!
Ottimo segnale, è una velocità da fare invidia a telefoni più blasonati. Utilizzando CoPilot, la precisione del posizionamento è quasi perfetta.
Il Bluetooth è eccellente, ma questo non ha mai difettato in nessuno dei chinafonini che ho provato fino a oggi. Lo utilizzo con il vivavoce Parrot della mia auto ed è ottimale con volumi forti e chiari. Tenete presente che la batteria del Dapeng A8500+ dura circa 36-48 ore con un uso moderato, e moooooooooooolto poco se ci si smanetta o con il gps o il wifi attivi.

Conclusioni finali
Se volete un telefono piccolo e comodo da tenere in tasca, non è il vostro chinafonino ideale, questo è ovvio. Prima di accenderlo, temevo che lo schermo fosse lento e poco luminoso, o che la risposta al touch avesse tempi biblici...
Beh, dopo poche ore di utilizzo, mi sono rasserenato: lo schermo è luminoso e discretamente veloce, la risposta al tocco è ottima, il volume buono, il segnale gsm c'è sempre e difficlmente sento l'interlocutore dire "ti sento male", " che hai detto" o peggio "non ti sento più". Vi dico solo che ora il mio Galaxy S2 è fermo a casa da un mesetto e non me ne sono ancora pentito.
Un GPS che in caso di necessità si attiva in un paio di minuti al massimo, un ottimo WIFI, la presenza del 3G, la doppia sim e un grande schermo, sono i punti di forza assoluti di questo Dapeng A8500+ 3G.
La qualità costruttiva è ottima, nessuna fessura o sbavatura. èeccato solo per l'estetica tipo "iPhone 3g dopo una cura di steroidi", ma dopo un po ci si fa l'abitudine.
Il prezzo si aggira tra i 185 e i 210 euro, dipende dal venditore: ne ho visti alcuni proporlo addirittura a 230 euro.
Credo di aver detto tutto e concludo dando un bel 9 su 10 a questo telefono, anche se è riduttivo chiamarlo così: forse la serigrafia sul guscio posteriore "DPAD" rende meglio l'idea.
Per qualsiasi dubbio o domanda, sono sul nostro amato forum.

Stay tuned and enjoy www.chinafonini.it
Karl1
© 2012 www.chinafonini.it


Cookie policy